Cavolfiore al forno alla curcuma, ricetta salutare e semplice da realizzare.

Il Cavolfiore al forno alla curcuma è un contorno facile da realizzare, leggero e salutare grazie alla cottura in forno, si prepara velocemente e senza troppa fatica e senza richiedere chissà quali doti culinarie! 😉

La curcuma presente in questo contorno, dona una nota di sapore tutta particolare, ed in più, grazie ai noti benefici che questa spezia apporta al nostro organismo quali antinfiammatori, antiossidanti, antidolorifici, rendono questo contorno vegano e vegetariano perfetto sia per il gusto che per la nostra salute.

Leggi anche:

Cavolfiore al forno alla curcuma

Cavolfiore al forno alla curcuma


Ingredienti per 4 persone

  • un cavolfiore di medie dimensioni
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • circa un cucchiaino di curcuma in polvere ( in base ai gusti)

Cavolfiore al forno alla curcuma

Per preparare il Cavolfiore al forno alla curcuma, accendere il forno a 180-200°C, in modalità statica. Se avete il forno ventilato, abbassate la temperatura a 170°C e diminuite i tempi di cottura riportati più sotto. Rivestire una leccarda con carta da forno.

Lavare accuratamente il cavolfiore, eliminare le foglie e tagliarlo a cimette.

Disporre e cimette sulla leccarda, condirle con un filo di olio extravergine di oliva, salare e unire una bella grattata di pepe (questo è essenziale perchè, il principio attivo della curcuma si attiva in combinazione con il pepe).

Mettere in forno la leccarda con il cavolfiore e cuocere per circa 30-40 minuti, rigirando le cimette verso metà cottura. Il cavolfiore sarà pronto quando sarà tenero se bucato con una forchetta.

Una volta cotto, sfornare il cavolfiore e spolverizzarlo con la curcuma in polvere.

Servire subito in tavola il Cavolfiore al forno alla curcuma ma sarà ottimo anche gustato tiepido o a temperatura ambiente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Cavolfiore al forno alla curcuma

(Visited 5.131 times, 17 visits today)
 

2 commenti su “Cavolfiore al forno alla curcuma, ricetta salutare e semplice da realizzare.

Lascia un commento

*