Il ventaglio di Rosa

Il ventaglio di Rosa ricetta dolci di Fantasie a TavolaLa ricetta il ventaglio di Rosa nasce da una chiacchierata sulla pasta sfoglia, fatta insieme alla mia collega Rosa. Infatti seguendo le sue indicazioni, ho cercato di riprodurre a modo mio il dolce da lei preparato, aggiungendo il burro e un po’ di ricotta per far diventare più soffice l’impasto. Il risultato è stato sorprendente, soprattutto per il sapore, ma anche per la sua semplicità di realizzazione: infatti in pochi minuti e con pochi elementi si ottiene un dolce sensazionale. Da provare.

Ingredienti:

–    1 foglio di pasta sfoglia pronta (tondo)
–    4/5 cucchiai di crema di cioccolata
–    1/2 cucchiai di ricotta di mucca
–    1 noce di burro
–    Zucchero a velo

Preparazione:

Dopo aver tolto dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e aspettate 5 minuti per farla tornare a temperatura ambiente. Ora con una paletta spalmate la crema di cioccolato preventivamente amalgamata con la ricotta, ricoprendo uniformemente tutta la superfice della pasta sfoglia. Una volta ultimata questa operazione, sovrapponete la metà della pasta sfoglia, creando  una mezzaluna. Tagliate la posta sfoglia formando un ventaglio e arrotolate su se stesse le striscioline che si sono formate. Spennellate la superfice con il burro appositamente fuso, e infornate dopo aver preriscaldato a 200° per venti minuti. Servite dopo una spolverata di zucchero a velo.
Il ventaglio di Rosa ricetta dolci di Fantasie a TavolaIl ventaglio di Rosa ricetta dolci di Fantasie a TavolaIl ventaglio di Rosa ricetta dolci di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

 

Seguitemi anche su:  facebook1 Seguitemi su facebook googleplus1  Seguitemi su googleplus  Seguitemi su twitter

OGNI SABATO ALLE ORE 14.00 ASCOLTA CON ME I BLOGGER GZ SU:
http://www.deliradio.it/

DeliRadio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.