Cupcakes facilissimi

Cupcakes facilissimi decorati con ghiaccia reale

cupcakes facilissimi

Questi dolcetti sono talmente facili da preparare che il mio bimbo di 5 anni domenica pomeriggio ha voluto farli lui, il mio compito di assistente si è limitato a pesare gli ingredienti e infornare. Il risultato è stato eccezionale: dei cupcakes profumati e morbidissimi, che si sciolgono in bocca!
Provateli e fatemi sapere; ecco intanto la ‘lista della spesa’:

per 10/12 cupcakes

120 grammi di burro a temperatura ambiente
120 grammi di zucchero semolato extra-fine
120 grammi di farina 00
2 uova intere di media grandezza a temperatura ambiente
un cucchiaino (da caffè) raso di lievito vanigliato per dolci
un cucchiaino (da caffè) raso di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo sbattitore elettrico per circa un minuto quindi incorporate lo zucchero e continuate a lavorare. Aggiungete la cannella in polvere e il miele (io amo quello d’acacia perché è fluido e ha un sapore delicatissimo), lavorate ancora finché non diventa una crema omogenea. Versate una alla volta le uova e lavorate il composto per 3/4 minuti, otterrete così un composto ben areato e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito in polvere e mescolate il tutto con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare troppo l’impasto. Mettete dei pirottini di carta negli stampi da muffin e riempiteli per 3/4. Spargete un po’ (basta una presa) di zucchero semolato sulla superficie dei vostri cupcakes. Infornate per 18 minuti in forno statico oppure, in forno ventilato dopo aver posizionato una pentolina piena d’acqua sul fondo, sempre per 18 minuti.
I vostri cupcakes facilissimi sono pronti per essere decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale o …addentati all’istante!

Un dolce abbraccio, Evelin

cupcakes facilissimi

Se volete imparare a realizzare delle bellissime rose e violette in ghiaccia reale e molte altre tecniche sabato 13 Settembre 2014 decoreremo insieme questi cupcakes da Carrè Milano, ecco la locandina del CORSO:

….vi aspetto!!! ^^

corsi ghiaccia reale evelindecora

Vi ricordo anche il sito Cookie Connection, quì troverete i biscotti decorati più belli del mondo, per iscriversi bastano pochi click! 😉

biscotto ghiaccia reale evelindecora

Cupcakes facilissimi

46 thoughts on “Cupcakes facilissimi

    • Ciao Maria! Di solito si usa la cannella solo per preparare i dolci natalizi in effetti. Il mio bimbo ama molto il connubio cannella/miele, è stata sua l’idea di mettere questi ingredienti insieme nei cupcakes e devo dire che aveva ragione: sono buonissimi!!! Un abbraccio ^^

  1. È sempre un piacere Evelin passare di quì, un incanto questi cupcakes; vorrei anch’io un’assistente come te al mio fianco quando faccio i dolci. Spero di riuscire a prenotarmi per questo corso, le viole e il cupcake dipinto sono troppo belli vorrei imparare a farli anch’io! Brava complimenti! (.’-‘.)

  2. Evelin sono passata per visitare i tuoi capolavori che meraviglia i Cupcakes! E le sfumature dei colori! bravi! Vale anche per il tuo bimbo che collaborò. Un saluto e un bacio per Alessandro. Adriana

  3. Ho già preparato gli ingredienti, tra pochissimo comincio! La ricetta che uso di solito ha troppo burro, sono curiosa di vedere se questa è la (ricetta perfetta)!!!

  4. Ieri ha piovuto tutto il giorno e ho trovato il coraggio di riaccendere il forno. Come sempre le tue ricette sono infallibili, buoni e morbidosi, sono venuti con la cupoletta, praticamente perfetti. Bacio
    Erica (;.;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*