Arrosto di vitello

Arrosto di vitello

Una ricetta classica della tradizione italiana e non solo: l’Arrosto di vitello. A differenza di quello che si può pensare, è un piatto facile da preparare: basta assemblare gli ingredienti, accendere il fuoco ed il gioco è fatto! Preparato e consumato solitamente durante le festività natalizie, l’arrosto di vitello è diventato un cult della cucina di casa nostra anche per una cena infrasettimanale grazie al suo sapore ricco e confortante in questo gelido inverno.

Ingredienti

500 gr di coscia di vitello

1 cipolla grande

olio evo

preparato di erbe

salvia e rosmarino

vino bianco

Preparazione

Scaldare leggermente l’olio in un tegame. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine non troppo sottili e posizionarvi in mezzo la coscia di vitello. Cospargere con il preparato di spezie e coprire. La fiamma dovrà essere al minimo. Dopo circa 30 minuti irrorare la carne con il vino bianco e coprire. Lasciare cuocere per 1 ora circa rigirando la carne di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere altro vino o acqua. Togliere la coscia di vitello dal tegame e riporla su di un tagliere e lasciare raffreddare. Intanto passare al minipimer il sughetto aggiungendo un po’ di acqua. Si otterrà una crema liscia. Quando la carne si sarà raffreddata, iniziare a tagliarla a fettine sottili con un coltello a lama liscia. Posizionare le fettine di carne nel tegame e cospargere con la crema. Cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti. Servire l’arrosto di vitello caldo. I vostro arrosto di vitello vi si scioglierà in bocca e ve ne innamorerete al primo assaggio!

Si può consumare subito oppure conservare l’arrosto di vitello in frigorifero ed essere consumato il giorno seguente: sarà ancora più saporito!

Potete accompagnare l’Arrosto di vitello con Patate in tecia (clicca qui per visualizzare la ricetta) o qualsiasi altra verdura cotta.

La crema può essere utilizzata anche per condire pasta, tagliatelle o gnocchi (clicca qui per visualizzare la ricetta degli gnocchi di patate).

Se ti piace questa ricetta, leggi anche:

Arrosto di manzo

Cosce di pollo arroste

Gulash al terrano

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.