Arrosto di manzo – Ricetta secondo di carne

Arrosto di manzo – Ricetta secondo di carne

Arrosto di manzo – Ricetta secondo di carne L’Arrosto di manzo piace sempre a tutti: grandi e piccoli, anziani e giovani. E’ un cult della cucina tradizionale delle nostre mamme e delle nostre nonne e che, come ormai avrete capito,  amo particolarmente. 

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’Arrosto di manzo è davvero semplice da preparare e la vostra soddisfazione nel cucinarlo sarà certamente amplificata dai complimenti che riceverete.

Ieri pomeriggio ho preparato questo saporito Arrosto di manzo con erbe e spezie che hanno donato alla casa quel rassicurante “profumo di buono”. 

Arrosto di manzo - Ricetta secondi | Semi di Lino

 

Ingredienti

600 gr di carne di manzo

1 cipolla

1 carota

1 pezzetto di sedano

vino bianco

olio evo

preparato di erbe aromatiche

salvia e rosmarino

Preparazione

Scaldare leggermente l’olio in un tegame. Aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolanamente e posizionarvi in mezzo la carne. Cospargere con il preparato di spezie e quelle aggiuntive (salvia e rosmarino) e coprire. La fiamma dovrà essere al minimo.

Dopo circa 30 minuti irrorare la carne con il vino bianco e coprire. Lasciare cuocere per 1 ora circa rigirando la carne di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere acqua o brodo. Togliere la carne dal tegame e riporla su di un tagliere e lasciare raffreddare.

Intanto passare al minipimer le verdure e il liquido di cottura. Si otterrà una crema liscia. Se la crema servirà per condire un primo piatto, aggiungeteci poca acqua o brodo.

Quando la carne si sarà raffreddata, iniziare a tagliarla a fettine sottili con un coltello a lama liscia. Posizionare le fettine di carne nel tegame e cospargere con la crema. Cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti. Servire l’arrosto di manzo caldo.

Si può consumare subito dopo la cottura oppure conservare l’arrosto di manzo in frigorifero ed essere consumato il giorno seguente: sarà ancora più saporito!

Questo è un piatto che si accompagna con patate (patate in tecia)  o qualsiasi altra verdura cotta.

La crema può essere utilizzata anche per condire pasta, tagliatelle o gnocchi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.