Patate in tecia – Ricetta triestina

Patate in tecia – Ricetta triestina

Patate in tecia – Ricetta triestina Questa é la ricetta che preparo per accompagnare l’arrosto (arrosto di vitello e arrosto di manzo), il polpettone di carne, il gulash o semplice carne ai ferri. É un piatto tipico della mia zona. Le Patate in tecia hanno pochi ingredienti semplici. Il trucco della buona riuscita di questo contorno sta nella cottura.

Come tutte le ricette, anche per le patate in tecia esistono piú varianti. Quella postata è la ricetta delle Patate in tecia alla triestina sostituendo lo strutto con olio di oliva più sano e più digeribile. 

Ingredienti (per 2 persone)

Patate in tecia - Ricetta triestina | Semi di Lino

4 – 5 patate medie

1 cipolla media

Sale

Olio Extravergine di oliva

Preparazione

iniziamo la preparazione delle Patate in tecia, bollendo le patate (per abbreviare i tempi le metto al microonde con la funzione verdure). Intanto mettere l’olio a scaldare in un tegame di acciaio dal fondo largo con coperchio e tagliare la cipolla sottile. Schiacciare le patate e versarle nel tegame quando la cipolla si sarà dorata. Amalgamare bene, aggiungere abbondante olio di oliva e coprire. Cuocere per una decina di minuti a fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto.

Ad un certo punto, le patate formeranno sul fondo una crosticina (non devono bruciarsi! tenete la fiamma bassissima). Aiutatevi con un mestolo di legno per cercare di staccarle, anche solo in parte, dal fondo. Quando le patate in tecia avranno un aspetto morbido e liscio, spegnete il fuoco e lasciatele riposare coperte per 10 minuti.

Una volta che aprirete il coperchio ed inizierete a mescolare, la crosticina si staccherà perchè all’interno si sarà creata dell’umidità. Continuare ad amalgamare bene. Le vostre Patate in tecia avranno un graditissimo sapore dolciastro.

Servire le Patate in tecia calde come contorno per arrosti o carne ai ferri.



2 commenti su “Patate in tecia – Ricetta triestina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.