Pizza di tofu

Nuovo esperimento di utilizzo del tofu… Trasformato in pizza! Come ho già scritto in altri post, il tofu non è un ingrediente che uso spesso, né che amo particolarmente, ma con un po’ di fantasia è un ingrediente furbo per parecchie preparazioni. Non mi aspettavo certo di sentire in bocca il sapore della vera pizza, ma è comunque piacevole…


pizza di tofu Sara elfa pasticciona

Ingredienti:

1 panetto di tofu da 200 gr
1 uovo intero + 1 albume
1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza o torte salate
1 mozzarella light
2 0 3 pomodori
melanzane grigliate a piacere
sale, origano, olio e.v.o.


La base per la pizza di tofu è semplicissima: ho tagliato a cubetti il panetto di tofu e l’ho messo nel bicchiere del frullatore ad immersione con le uova e il lievito. Il tofu in sè non ha un sapore particolare, mescolato ad altri ingredienti dà la giusta consistenza all’impasto senza caratterizzarlo troppo.

Ho frullato il tutto fino ad ottenere un composto denso che ho spalmato sulla carta da forno cercando di dargli una forma simile ad una pizza. Ho infornato a 200° per almeno 30 minuti, poi ho condito con cubetti di pomodoro, mozzarella, melanzana a fette, sale, origano e un cucchiaino d’olio, e ho reinfornato per altri 10 minuti.

Credo sia migliorabile, ma come primo esperimento non posso lamentarmi! Ho già in mente alcune possibili modifiche… che sperimenterò e pubblicherò quanto prima!

 

4 Risposte a “Pizza di tofu”

  1. Sto facendo la Dukan e una delle cosa che mi mancano di più è proprio la pizza! non ho un grande amore per il tofu, però devo dire che questo come sostituto non è affatto male! Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.