Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante

Oggi vi propongo la Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante. Sapete la passione per la pasta gratinata al forno e, in genere, tutti i piatti filanti ! Sono così appetitosi !

Nella la pasta gratinata agli asparagi ho voluto aggiungere la scamorza affumicata che si scioglie bene e dá buon gusto. In forno diventerà bella filante e si formerà una golosa crosticina sopra alla pasta. Un piatto che vi consiglio, molto semplice e veloce.

Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante pasta al forno pasta gratinata asparagi al naturale primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdur ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con asparagi ricette con asparagi primi piatti con asparagi primi con asparagi provola affumicata scamorza affumicata primo filante pasta gratinata con scamorza Pasta gratinata agli asparagi e scamorza giallozafferano Pasta gratinata agli asparagi e scamorza giallo zafferano Pasta gratinata agli asparagi e scamorza blog giallozafferano

INGREDIENTI (2 persone)

200 g. pasta
250 g. di asparagi bianchi al naturale in vasetto
150 g di scamorza affumicata
50 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
burro, sale, pepe

Preparazione della Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante

Per questa preparazione utilizzo gli asparagi lessati al naturale che si trovano in vasetto. Sono molto comodi. In periodo di asparagi, potete utilizzare quelli freschi, che dovrete prima pulire e lessare.

Scolate gli asparagi e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Tagliateli a pezzetti e rosolateli per 6-7 minuti a fuoco moderato con un filo di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Tagliatela la scamorza affumicata a dadini.

Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta, salatele e immergete la vostra pasta. Io ho scelto i fusilli. Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura e amalgamatela con gli asparagi.

Accendete il forno a 200°

Imburrate leggermente una pirofila da forno. Distribuite metà della pasta, ricoprite con metà della scamorza e una spolverata di formaggio grattugiato. Coprite con il resto della pasta, la scamorza e il formaggio grattugiato.

Infornate a 200° per 10 minuti e poi altri 5 minuti azionando la funzione grill o alzando la temperatura a 220°

Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante Dulcisss in forno by Leyla

Una volta formata la crosticina dorata, estraete dal forno e servite calda e bella filante.

Da provare anche le Tagliatelle gratinate al pomodoro e mozzarella “Donna Rosa”, i Paccheri gratinati in salsa rosa e gli Gnocchi alla sorrentina.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta gratinata agli asparagi e scamorza filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.