Pane cunzato

Pane cunzato alla palermitana, si, parliamo di Palermo e dintorni, perchè come al solito, mentre cercavo di informarmi al meglio, in merito a questa ricetta, ho scoperto che il pane cunzato varia da una zona all’altra della Sicilia.
In questo caso prepariamo un panino farcito con un buon olio extravergine d’oliva, alici sott’olio, un pizzico di pepe e il cacciocavallo.
Pane cunzato, o pani cunzatu, detto anche cibo della disgrazia, un tempo in pochi potevano permettersi di comprare le acciughe, quindi si accontentavano di una sola acciuga da sfregare sul pane anche solo per insaporire quel pane che effettivamente restava vuoto, tutto questo non mi stupisce, ricordo sempre mia nonna che raccontava di dover dividere un uovo per otto figli, una realtà di ogni paese.
La cucina siciliana mi ha letteralmente rapita.. lo street food siciliano è stata una vera scoperta!
Se voglio preparare un’ottima ricetta, una ricetta tradizionale che sia veramente buona, oltre a seguire alla lettera la tradizione, ho bisogno di ottimi prodotti, quindi non potevo non scegliere delle ottime alici.
Queste alici intere, vengono messe sotto sale artigianalmente e poi conservate sott’olio con peperoncino calabrese e olio extravergine d’oliva, rispettando antiche tradizioni calabresi, utilizzando solo prodotti al 100% italiani e di ottima qualità, ecco perchè  Delizie del Marchesato è una garanzia.

 

Pane cunzato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. pane cunzato

    Aprite i panini e scaldateli leggermente.
    Conditeli con un buon olio exravergine, private l alici delle spine centrali e suddividetele nei panini, quindi tre per ogni panino.
    Aggiungete anche un po’ di pepe e il caciocavallo precentemente tagliato a cubetti o a fettine.
    Richiudete i panini con il loro coperchio e serviteli caldi.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

Se volete preparare i panini in casa potete seguire la ricetta che trovate “QUI”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.