Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine facili e veloci da preparare son un ottima idea da preparare durante tutta la stagione di raccolto abbondante.
Le polpette si presentano un po’ schiacciate, hanno un cuore sofficissimo e la crosticina dorata, sono fritte ma si sa il fritto piace!
Unico dettaglio da tener presente in questo caso visto che usiamo le zucchine a crudo è farle asciugare bene prima di preparare le polpette, spigherò nel procedimento come farlo in modo veloce.

Polpette di zucchine | Dolce e Salato di Miky

Polpette di zucchine

Ingredienti

400 gr di zucchine
2 uova
60 gr di grana grattugiato o pecorino
pane grattugiato

olio di arachidi

Procedimento

Grattugiate le zucchine e mettetele in un canovaccio, avolgetele bene, aspettate qualche minuto e strizzate il canovaccio con dentro le zucchine, perderanno tantissima acqua.
Una volta asciugate bene versatele in una ciotola, aggiungete le uova, il grana o il pecorino in base ai vostri gusti, salate e versate anche il pane grattugiato, ne serviranno 4/5 cucchiai circa.
La consistenza sarà comunque molto morbida, preparate le palline e schiacciatele leggermente, passatele nel pane grattugiato e friggetele in abbondante olio caldo.
Quando saranno dorate da entrambe le parti scolatele e adagiatele su carta assorbente, ottime sia calde che fredde.

Polpette di zucchine| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

24 Risposte a “Polpette di zucchine”

    1. Ciao Eleonora, si tranquillamente anche al forno, mettile su una teglia con carta da forno e un filo d’olio d’oliva, a 180° per 15/20 minuti circa, valuta i tempi in base alla doratura

  1. Le zucchine grattugiate riescono a cuocere in cottura o per i bimbi è meglio scottarle un po’ prima di formare le polpette ?

    1. Eccomi, scusa mi era sfuiggito il commento! Con le melanzane si posso preparare ma in modo diverso, a giorni preparò delle polpette di melanzane, arriveranno a breve!

  2. buonissime le ho fatte l altra sera ma ho aggiunto anche un paio di patate lesse e sciacciate!!!!!!! deliziose!!!!!!

  3. Davvero buone e semplici Michela e si prestano a tantissime varianti.
    Complimenti per il blog molto fine e curato!
    Buona domenica cara, ti lascio un bacio
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.