Tocchetti di salsiccia con patate al forno

 

DSCN5510

Buongiorno a tutti, oggi finalmente è sabato e vi propongo la ricetta di un piatto di carne, dopo tante ricette vegetariane! Le salsicce con le patate al forno è uno dei classici piatti che risulta facile da preparare e molto saporito. Esistono tantissime versioni di questo secondo piatto, io ve ne propongo una un po’ diversa, in cui la salsiccia viene privata del budello e fatta a palline, sissignori, a palline o tocchetti, una ricetta semplicissima! L’idea mi è stata data dalla mia vicina di casa che saluto e con la quale è piacevole scambiare ricette sui piatti da preparare, semplici ma gustosi!

Questa ricetta, come dicevo, è davvero molto semplice da preparare, la salsiccia viene letteralmente schiacciata fuori dal budello, formando tante piccole palline, che vengono poste su un letto di patate e poi il tutto viene infornato per essere cotto in forno. Più pratico e veloce di così… Ed è buonissimo! E piacerà anche ai bambini, garantito: lo mangeranno in un boccone! E potrete dedicarvi ad altro durante la cottura delle salsicce, quindi l’ideale se siete molto indaffarate.

Vediamo come preparare questo secondo piatto in modo da evitare che le salsicce cuociano prima delle patate ed evitare che, invece, quest’ultime rimangano crude. Vediamo cosa occorre!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g salsiccia
  • 800 g di patate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aghi di rosmarino fresco
  • origano
  • peperoncino se piace
  • paprika
  • altre spezie a piacere

Procedimento

Sbucciare le patate, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle in spicchi regolari, in modo che abbiano una cottura uniforme. Mettere le patate in una ciotola immerse nell’acqua, in questo modo le patate rilasceranno il loro amido. Vi consiglio di tenerle immerse almeno mezzora, sciacquando spesso l’acqua finchè non sia più torbida.

Intanto, portate a bollore dell’acqua in una pentola, senza aggiungere sale. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungervi le patate dopo averle sciacquate. Sbollentare le patate per circa 4 minuti dalla ripresa del bollore, il tempo dipende dalle dimensioni che avrete dato agli spicchi. Le patate non dovranno essere lessate, devono rimanere al dente

Scolare le patate e versarle in una terrina. Ora condite le patate con olio extravergine d’oliva, sale q.b., spicchi d’aglio (consiglio di infilzarli in uno stuzzicadenti, così sarà più facile individuarli ed eliminarli dopo la cottura) e spezie a piacere. Io le condisco con pepe, aghi di rosmarino fresco, origano, paprika, e salvia.

DSCN5504

Mescolare molto bene per condirle uniformemente

Mettere le patate in una pirofila o teglia antiaderente, creando un letto uniforme di patate. Ora schiacciate la salsiccia facendola fuoriuscire dal budello, creando tante palline che farete ricadere sulle patate.

DSCN5505

Le salsicce che dovranno essere disposte in modo regolare sulle patate in modo che il grasso che fuoriesce possa insaporire ulteriormente le patate.

DSCN5506

Accendete il forno a 200°, statico, e fatelo riscaldare.

Infornare per circa 25 minuti, rimestolando un paio di volte. Controllate la cottura e prolungate di altri 10-15 minuti abbassando a 180°, facendo attenzione a non far seccare troppo le salsicce. Le salsicce, dal momento che sono a tocchetti (e cuociono prima), dovrete toglierle prima, mettetendole in un piatto al caldo, e fate dorare le patate, che richiedono più tempo di cottura. Prima di sfornare le patate, consiglio di inframmezzare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno, per mantenerlo semi-aperto. Lasciare ancora qualche minuto ancora le patate in forno, prima di servirle.

 

DSCN5508

 

Un secondo piatto, forse banale, ma che piace a tutti!! Di solito, non delude mai. E poi è una ricetta facile e gustosa, un classico intramontabile!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare Mi piace sulla mia pagina di fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Tocchetti di salsiccia con patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.