Polpette di scarole, cotte in forno

DSCN5617

 

La scarola è una delle verdure che amo di più e mi piace cucinarla in vari modi. Essendo molto versatile, si può utilizzare in gustosi piatti, anche se tradizionalmente la adoro stufata in padella, come contorno. L’ho sperimentata anche come condimento per la pasta, preparando questa minestra di scarole, oppure la zuppa di scarole e fagioli. Per non parlare della pizza ripiena di scarola, che prepararo praticamente quasi tutte le settimane durante l’inverno! Oggi ho voluto preparare una cosa diversa, delle polpette di scarole, con  le olive nere, impanate e poi cotte in forno. Sono un piatto vegetariano davvero molto sfizioso, con una crosticina croccante e dentro sono di un bel colore verde…  E così buone! Davvero! Sono state apprezzate anche da fredde.

Potete, poi, rendere queste polpette totalmente vegan, eliminando il formaggio grattugiato. Io le ho preparate per utilizzare delle scarole che mi erano avanzate da un’altra preparazione e le abbiamo apprezzate come antipasto o, come è di moda oggi, come finger food. Magari potete riuscire a far mangiare la verdura ai vostri bimbi…Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata: il week end sta per iniziare! 🙂

Ingredienti

  • un cespo di scarola riccia
  • olio extravergine d’ oliva
  • 1/2 peperoncino
  • mollica di mezzo panino (o due fette di pan carrè)
  • pangrattato q.b.
  • 20 g di parmigiano grattugiato (io metà con pecorino)
  • qualche oliva nera denocciolata
  • sale & pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento

Eliminate le foglie più esterne della scarola e il torsolo finale del cespo. Lavare le foglie molto bene in abbondante acqua corrente fredda, poi ancora grondanti di acqua metterle in una capace pentola e lessarle a fiamma alta per circa 10 minuti, girando con un forchettone finchè tutte le foglie non si saranno intenerite.

2014-03-12 11.53.52

A parte, in un tegame soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungendo anche un peperoncino, se piace. Far dorare l’aglio e sollevarlo, aggiungervi le scarole strizzate, e far stufare per una decina di minuti. Aggiungere le olive nere di Gaeta denocciolate e aggiungere sale e pepe q.b.

Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Frullate le scarole con qualche oliva nera (tenendone alcune da parte) fino a ottenere un composto omogeneo. Mettetelo, quindi, in una terrina, aggiungete la mollica del pane bagnata e strizzate, i formaggi grattugiati ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.

DSCN5603

Se il composto dovesse essere troppo morbido, aggiungete del pangrattato.

DSCN5604

Formate le polpette con le mani, mettendo al centro una mezza oliva nera denocciolata.

Magari, poteva andarci bene anche un pezzetto di formaggio. Provate!

DSCN5606

Impanate le polpette di scarola nel pangrattato facendolo aderire ben bene, poi ponetele in frigorifero a rassodare per un’oretta circa.

DSCN5608

Potete a questo punto friggere le polpette di scarole oppure cuocerle in forno.

Per friggere le polpettine usate olio di semi in abbondanza (magari quello di semi di arachide, che ha il maggior punto di fumo). Cuocere poche polpette alla volta, facendole rotolare più volte durante la frittura, in modo da dorare le polpette uniformemente. Poi sollevatele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.

Io odio friggere e le ho cotte in forno.

Adagiare le polpette di scarola su una teglia ricoperta da carta forno, irrorarle con un filino di olio e infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

DSCN5609

Servite immediatamente le polpette di scarola.

 

DSCN5613

E questo è l’interno delle mie polpette di scarole vegetariane!

Molto sfiziose, originali e anche leggere, magari se siete a dieta o seguendo un regime ipocalorico questa ricetta può fare al caso vostro! 🙂

 

DSCN5625

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Polpette di scarole, cotte in forno”

  1. ciao, adoriamo le polpette di verdura e la scarola è un ingrediente che già da un po’ volevamo provare in questa preparazione. Copiamo la ricetta, anche perchè in forno sono pure più leggere 😉

    1. Ciao, mi fa tantissimo piacere! Io vorrei provare a fare polpette con tutte le verdure possibili ed immaginabili 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.