Polpette vegan di lenticchie

Polpette vegan di lenticchie

polpette vegan di lenticchie

 

Oggi sul blog, polpette vegan di lenticchie!

Una novità per me visto che spesso uso i ceci per la preparazione delle polpette…Questa volta ho deciso di variare, ma che bontà vi dico! Sto cercando di seguire un regime sano e più naturale almeno durante la settimana, per cui mi sto buttando su ricette semplici, light e nutrienti. La scelta è caduta sulle lenticchie con il loro alto valore nutrizionale (hanno proteine, fibre, minerali e vitamine) ed un basso apporto di calorie e non contengono grassi.  Inoltre, donano un grande senso di sazietà!

Per non parlare delle loro innumerevoli proprietà, riducono il rischio di malattie cardiovascolari, essendo ricche di fibre solubili, le lenticchie contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo (HDL) nel sangue, regolarizzando quello buono (LDL), aiutano a migliorare le funzioni e la salute dell’intero apparato digerente, ricche di ferro… Devo continuare? 😀

Insomma, un alimento promosso a pieni voti!

Le polpette di lenticchie sono una ricetta vegan per realizzare un piatto light, gustoso, nutriente ma leggero. E’ anche un modo per far mangiare i legumi ai bambini più recalcitranti  sono ottimi anche come antipasto o finger food per un aperitivo.l

polpette vegan di lenticchie
polpette vegan di lenticchie

Potreste preparare, come ho fatto io, queste polpette vegan di lenticchie come secondo piatto accompagnato con insalata, oppure dell’hummus (io ho usato salsa tahine), o mimetizzarle con del ragù, come le polpette di carne.

Sono buone, facili e veramente sfiziose! Questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare e completamente vegetali e senza nessun derivato animale. Vi dico che queste polpette di lenticchie vi conquisteranno e una tirerà l’altra 😉

Ingredienti per una decina di polpette

  • 250 g di lenticchie lessate
  • 200 g di patate
  • uno spicchio di aglio (o un po’ di quello granulare)
  • timo q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • pan grattato q.b.
  • erbe o spezie a piacere
  • olio evo q.b.

Per la panatura

  • pan grattato
  • semi di sesamo
  • semi di papavero

Preparazione

Sciacquare le lenticchie secchie e cuocerle in abbondante acqua. Non vanno tenute a bagno come i fagioli. Tempo totale di cotttura circa una mezzora, tempo che si calcola a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Inframmezzate tra la pentola e il coperchio un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore. Scolate e tenetele in un colino per far perdere la loro acqua.

Dopodichè pesatele e prelevatene 250 g. Frullatele con mezzo spicchio di aglio e il timo fino a renderle in crema (il timo, che idea, si è abbinato perfettamente secondo me!)

IMG_1787

Intanto, cuocete al vapore una patata grande tagliata a dadini: occorreranno circa 15 minuti e poi schiacciare fino a ridurla in purea.

Aggiungete le patate lesse e ridotte in purea (peso 200 g) alla crema di lenticchie. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Se preferite, unite spezie a piacere.

IMG_1789

Formare le polpette con le mani comprimendo bene e passatele su una panatura formata da pangrattato, semi di sesamo e di papavero, roteandole per bene.

Per chi è celiaco, accertatevi che il pangrattato sia senza glutine.

Porre le polpette di lenticchie così impanate in frigo a rassodare per almeno mezzora.

IMG_1796

Cottura

Preriscaldare il forno a 180°C. Adagiare le polpette su una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filino d’olio evo sulle polpette ed infornare. Cuocere a 180° ventilato per circa 15-20 minuti o fino a doratura, girandole a metà del tempo.

Io le ho cotte nel fornetto Estense che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato il fornetto per circa 5 minuti sul fornello da 7 cm e ho infornato sul secondo ripiano per circa 25-30 minuti, a fiamma media. Negli ultimi 10 minuti, ho rigirato le polpette, alzato un poco la fiamma e aperto i fori.

Buon appetito!

IMG_1819

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Polpette vegan di lenticchie”

  1. Provate e sono ottime. Complimenti. Anche per le altre ricette. Il panfrutta è delizioso. Provato anche quello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.