Pasta condita con crema di peperoni

2014-04-22 12.37

Io amo molto i peperoni anche se a molti risultano essere indigesti e, quindi, rinunciano a mangiare questo tipo di verdura. In realtà, con questo primo piatto che vi propongo, i peperoni risultano essere molto gradevoli in quanto vengono arrostiti e spellati prima: in questo modo, si elimina un fattore causa della loro indigestione.

Inoltre, è un primo piatto che piacerà a tutti, anche ai bambini, in quanto i peperoni vengono frullati e ridotti ad una crema deliziosa con cui condire la pasta! Io lo adoro! E anche a vooi piacerà sicuramente.

E’ una ricetta molto semplice e piuttosto veloce, vediamo come realizzarla.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 60 g robiola (o ricotta o altro formaggio spalmabile)
  • 30 g di grana grattugiato (o pecorino grattugiato)
  • sale e pepe q.b.
  • 200 g di pasta nel formato da voi preferito

Procedimento

Lavate ed asciugate il peperone. Sistematelo su una piastra di ghisa ed arrostite bene da ogni lato, girando ogni tanto, finchè la pelle si sia annerita del tutto.

2014-03-18 12.03.17

 

Sistemate il peperone arrostito su di un piatto e coprire con una busta per alimenti o un sacchetto di carta, ben chiuso: in questo modo, grazie al vapore che si creerà, sarà molto più facile spellarlo. Quando si sarà intiepidito, spellare il peperone, eliminando la pelle abbrustolita. Eliminate poi il picciuolo, i filamenti bianchi interni e i semini.

Tagliare il peperone a listarelle. In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva, quando si sarà dorato sollevarlo, ed aggiungervi le striscioline di peperone. Se amate un gusto un po’ piccante, aggiungete anche mezzo peperoncino. Mescolate e far insaporire i peperoni per 5 minuti. Salare e pepare a piacere.

Intanto, portate a bollore la pentola con l’acqua per cuocervi la pasta. Ad ebbolizione raggiunta, salare e cuocervi la pasta.

Mettere i peperoni così insaporiti in un boccale e frullarli con l’aiuto di un mixer o del frullatore ad immersione. Versate nella stessa padella di prima la crema di peperoni così ottenuta, allungandola con una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Unire alla crema di peperoni la robiola (o altro formaggio spalmabile) con il parmigiano grattugiato e mescolate (se amate sapori più decisi, sostituite il parmigiano con pecorino grattugiato, a me piace tanto, oppure metà parmigiano e metà pecorino).

pizap.com10.0285038910806179051398183115718

Quando la pasta sarà pronta, aggiungerla al condimento e mescolate bene il tutto per mantecare la pasta sul fuoco.

2014-04-22 12.30.54

Impiattare e servire la vostra pasta in crema di peperoni ancora calda.

Buon appetito! Spero che questo primo piatto vi sia piaciuto 🙂

2014-04-22 12.37.10

 

Note

Potreste sostituire i bucatini con altro formato di pasta, ad esempio un formato di pasta corta, come i riccioli in questo caso.

2014-03-18 13.31.38

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Pasta condita con crema di peperoni”

  1. Stavo giusto cercando una ricetta sfiziosa con i peperoni…lucia ma dal cell non mi funziona il menu a tendina in alto a destra per la divisione in categoria. Come mai? È un problema del mio cell?

    1. ciao Giusy, spero ti possa piacere questo primo piatto! non lo so, devo indagare… spero di capire se è risolvibile questa cosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.