Canestrelli, i biscotti come da tradizione

I Canestrelli

DSCN2989

 

In questo periodo si stanno preparando tanti biscotti per graditi regalini natalizi homemade.

Tra i biscotti da preparare non potete perdervi i canestrelli! Sono dei biscotti a forma di fiorellino, la cui particolarità è quella di essere incredibilmente scioglievoli, burrosi, friabili…. Insomma, hanno una consistenza davvero unica nel loro genere! I canestrelli sono dei biscotti assolutamente deliziosi, ben spolverati di zucchero a velo e sono originari della Liguria e del Piemonte. Sono davvero unici nella loro consistenza e sono molto apprezzati, per cui se li preparerete farete davvero un figurone.

E da cosa si deve questa loro caratteristica? Non c’è nessun segreto, si tratta, infatti, di una pasta frolla preparata con i tuorli sodi, si esatto, solo tuorli sodi e poi passati al setaccio! E in questo modo otterrete dei veri biscotti canestrelli, come da tradizione! Con i tuorli sodi si preparano anche degli altri biscotti caratteristici, gli ovis mollis, che vengono farciti in mezzo.

La ricetta dei canestrelli è stata presa da cookaround e ve la consiglio assolutamente. Farete un’ottima figura se vorrete regalarli!

E sono buonissimi!

Ingredienti per circa 80 canestrelli piccini (io ho dimezzato gli ingredienti)

  • 250 farina tipo 00
  • 250 g di amido di mais (o fecola di patate)
  • 125 g di zucchero al velo (io vaniglinato)
  • 2 g di sale
  • un cucchiaio estratto di vaniglia o semi di una bacca di vaniglia
  • 5 tuorli sodi*
  • 300 di burro a temperatura ambiente

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo ottenere i tuorli sodi.
Per rassodare i tuorli senza perdere gli albumi ecco un procedimento semplicissimo.

Portare a bollore dell’acqua in un pentolino, quando inizierà a bollire, rompere un uovo, separando il tuorlo dall’albume e versare il tuorlo dal guscio direttamente nell’acqua. Far cuocere per 5 minuti, quindi sollevarlo con delicatezza con una schiumarola. Fare lo stesso con gli altri tuorli.

Mentre gli albumi potreste utilizzarli per una di queste ricette di soli albumi

METADATA-START

Quando si saranno raffreddati, eliminare la pellicina esterna che si sarà formata e passare i tuorli al setaccio (io ho utilizzato uno schiacciapatate).

_MG_4217-web

 

Su una spianatoia mettere la farina e l’amido a fontana. Unire il sale, lo zucchero e l’aroma vaniglia (un cucchiaio di estratto di vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia. Non amo usare la vanillina, che è artificiale e dona un pizzicorio). Aggiungere poi il burro (tirato dal frigo circa 30 minuti prima) tagliato a tocchetti al centro della fontana. A questo punto, avvalendovi di un taglia pasta di metallo, iniziate a creare un composto sbricioloso con il burro. Infine, unire i tuorli sodi passati al setaccio (io li ho passati attraverso un colino) ed amalgamare il tutto molto velocemente.

_MG_4220-web

Formare una palla, avvolgerla da pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

_MG_4222-web

Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un tagliabiscotti a forma di fiorellino, formare i biscotti e al centro ritagliare i dischetti. Adagiare i biscotti così formati su una teglia ricoperta da carta forno.

Cottura

Ifornare in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 18-20 minuti (se utilizzate forno ventilato, abbassate di 10° la temperatura). Mi raccomando, dovranno essere bianchi, e dorarsi appena appena lungo i bordi.

Non toccateli appena sfornati, perchè sono biscotti davvero molto fragili in questo momento. Dunque, fateli raffreddare bene e metteteli da parte. Infatti, si apprezzano da freddi, anzi consiglio di attendere almeno mezza giornata prima di dare luogo alla prova assaggio.

Spolverate i canestrelli con abbondante zucchero a velo, magari vaniglinato.

Il giorno dopo sono ancora più buoni, e su questo sono concorde, per cui potreste tranquillamente prepararli in anticipo, anche una decina di giorni prima!

Si conservano per tanti giorni se opportunamente conservati in sacchetti, meglio se in scatole di latta o contenitori ermetici.

P.S.

Scusate per la foto scura, li ho realizzati quando ancora non sapevo di creare un blog per il futuro.

Ecco il mio vassoietto di Canestrelli, pronti per essere regalati!

DSCN3008

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Canestrelli, i biscotti come da tradizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.