Crostini chiusi con zucchine,formaggio e tonno

E un pò difficile trovare un nome a questa ricetta…io lo chiamo crostino visto che può essere servito benissimo come antipasto.Sono tutti ingredienti buttati giù al caso e provando a far mangiare le zucchine ai miei figli.Lo so che non e la stagione giusta ed e ovvio che le verdure vanno mangiati nella loro stagione anche per i loro beneficio e anche per il costo.Ma quando non so più dove sbattere la testa per farli mandare giù un pò di verdura la nascondo in mezzo a quello che loro preferiscono  mangiare.Ovviamente volendo sostituiamo le zucchine con quello che ci piace di più.

Ingredienti

1 conf.di pane per tramezzini

3 zucchine

1 scatoletta piccola di tonno

1 rosso d’uovo

60 gr di formaggio

1 cucchiaio di pangrattato

sale,pepe,origano

un filo d’olio

Il pane per tramezzini e quel pane bianco confezionato che troviamo al supermercato.Io lo faccio tostare sulla griglia da ambi i lati.

Per il ripieno :

Le zucchine li ho cucinate al vapore dopo di che li ho messo a sgocciolare dentro lo scolla pasta.Una volta sgocciolate li schiaccio con la forchetta e aggiungo tutti gli ingredienti a parte l’olio e l’origano.

Il formaggio lo grattugiamo,va benissimo qualsiasi tipo che abbiamo a casa.A questo punto metto il pane tostato nella teglia da forno con carta forno sotto e metto il ripieno.Cerco di non mettere proprio fino ai bordi ,lascio un pò di spazio.Chiudo con del’altro pane tostato.

La confezione conteneva 5 fette di pane quindi ho fatto 2 crostini e mezzo,che sono grandi ovviamente e andranno tagliati alla fine.Prima di infornarli un filino d’olio sopra e del’origano se vi piace.Il forno a 180 ° per 15/20 min.

Una volta sfornati si tagliano a fette dello spessore desiderato e si servono caldi.

 

 

Be Sociable, Share!

5 thoughts on “Crostini chiusi con zucchine,formaggio e tonno

  1. bella idea… con mia figlia non funzionerebbe… ma io li mangerei volentieri, belli caldi.
    ciao vic, buonanotte!

  2. Grazie ragazze….ma sai che anche mio marito mi diceva che le zucchine rovinava tutto ( neanche lui non ha la passione dela verdura ).Mangiandoli invece si e ricreduto,non si sentiva tantissimo la zucchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.