Frittelle di carnevale con esubero di Lievito Madre e mele

Siamo a carnevale e ogni frittella vale 🙂 quindi prepariamo pure noi le frittelle ma questa volta con l’esubero di Lievito Madre. Cos’è l’esubero di Lievito Madre ? L’esubero è quello  che resta dal rinfresco del Lievito Madre,è l’avanzo non rinfrescato.Niente paura,non è cosa da buttare si può usare benissimo per fare tante ricette come le piadine,pancakes,crackers,pane,frittelle e tante altre cose.Quindi io faccio oggi una ricetta dolce e anche in tema di carnevale,le frittelle  con le mele.La ricetta è tutta farina del mio sacco e devo dire che il risultato è ottimo,provare per credere.

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

180 g esubero di Lievito Madre

100 g latte tiepido

70 g zucchero

1 uovo

180 g farina

1 limone piccolo buccia

20 g burro temperatura ambiente

1 pizzico di sale

1 mela

2 cucchiai succo di limone

olio per friggere

zucchero a velo

 

P1030602

 

L’esubero di Lievito Madre a temperatura ambiente va sciolto per bene nel latte tiepido aiutandosi  con una frusta.

Aggiungiamo lo zucchero e l’uovo intero sempre amalgamando con la frusta avendo cosi un composto fluido e senza grumi.

Grattugiamo nel impasto  la buccia di limone e mettiamo anche la farina ,mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno.Copriamo l’impasto ottenuto e lasciamo lievitare per 3 ore circa.Passate le 3 ore mettiamo un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente,amalgamiamo sempre per bene.

La mela la sbucciamo e la tagliamo a cubetti piccolini che spruzzeremo con il succo di limone e metteremo dentro alle frittelle.Facciamo riposare l’impasto altre 2 ore sempre coperto.

Adesso siamo pronti per friggere,mettiamo abbondante olio a scaldare in una padella stretta e alta e cuciniamo le frittelle.L’impasto va  preso con un cucchiaino e con un’altro ci si aiuta per farle scendere,giriamo spesso cosi gonfieranno meglio.Con una schiumarola  li tiriamo sù e li mettiamo sulla carta da cucina per farle perdere l’olio in eccesso. Una volta raffreddate li spolveriamo con lo zucchero a velo.Voilà….le mie frittelle di carnevale sono pronte.

[banner]

 

 

 

2 Risposte a “Frittelle di carnevale con esubero di Lievito Madre e mele”

  1. ricetta molto invitante, ma ho bisogno di un consiglio sono buone anche se non metto la mela? nessunom i mangia le mele cotte a casa

  2. Ciao Diana, puoi mettere benissimo l’uvetta o anche della frutta fresca tagliata sempre a cubetti.La frutta dentro serve per arricchire un pò l’impasto altrimenti solo pasta non mi andava.Grazie di essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.