Mandorlini del Ponte

I mandorlini del Ponte sono dei biscotti semplici e veloci utilissimi quando si ha degli albumi da smaltire. Ponte sta per Pontelagoscuro, un paese in provincia di Ferrara, in confine con il Veneto da cui è separato dal Po. La ricetta me l’ha data Amanda, mia collega e mia amica che abita non lontano da Ponte; l’ho trovata mentre stava ricopiando con pazienza certosina, il quaderno di ricette di sua mamma, così come sua mamma aveva fatto con la propria; vuole continuare la tradizione tramandando le ricette di famiglia alla figlia Angelica. Stava ricopiando alcuni dolci, di cui mi ha regalato le ricette.

Mandorlini-del-Ponte

Ingredienti (dosaggio base):

  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di farina (io Fibrepast di Farmo)
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle intere con la pellicina

Per la finitura:

  • zucchero a velo

    mandorlini nel piatto

Procedimento:

  1. Montare a neve l’albume con un pizzico di sale
  2. aggiungere lo zucchero poco per volta continuando a montare. Nota: nella ricetta originale, a questo punto, bisognerebbe mettere il composto di albumi e zucchero a cuocere a bagno maria per 20 minuti, prima di unire il resto degli ingredienti. Cosa che io non ho fatto!
  3. unire anche la farina e continuare a montare
  4. quando è farina e zucchero sono incorporati nell’albume unire le mandorle e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno
  5. distribuire il composto ottenuto a cucchiaiate nella placca del forno rivestita di carta forno
  6. cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti quindi abbassare la temperatura a 160° aprendo in fessura la porta del forno e continuare la cottura per altri 10 minuti.
  7. Spegnere il forno e lasciar asciugare ancora per una decina di minuti prima di estrarli
  8. sfornare e lasciar raffreddare i mandorlini prima di staccarli dalla carta, metterli in un piatto di portata e cospargerli di zucchero a velo.

Nota: sicuramente la prossima volta proverò a cuocere la meringa a bagnomaria (vedi sotto). Nella ricetta di Amanda questo dettaglio non era specificato e ne sono risultati dei biscotti molto golosi.

Si conservano in scatole di latta.

Mandorlini nella scatola di latta

Questa è la versione con montatura dell’albume e zucchero a bagnomaria:

mandorlini-del-ponte

Il segreto sta nel montare molto, molto bene l’albume aggiungendo zucchero poco per volta; una vola incorporato bene tutto lo zucchero si continua a montare a bagnomaria per una decina di minuti tanto da compattare il composto. Il resto degli ingredienti va aggiunto solo dopo delicatamente.

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.