I mandorlini del Ponte sono dei biscotti semplici e veloci utilissimi quando si ha degli albumi da smaltire. Ponte sta per Pontelagoscuro, un paese in provincia di Ferrara, in confine con il Veneto da cui è separato dal Po. La ricetta me l’ha data Amanda, mia collega e mia amica che abita non lontano da Ponte; l’ho trovata mentre stava ricopiando con pazienza certosina, il quaderno di ricette di sua mamma, così come sua mamma aveva fatto con la propria; vuole continuare la tradizione tramandando le ricette di famiglia alla figlia Angelica. Stava ricopiando alcuni dolci, di cui mi ha regalato le ricette.
Ingredienti (dosaggio base):
- 1 albume
- 1 cucchiaio di farina (io Fibrepast di Farmo)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle intere con la pellicina
Per la finitura:
- zucchero a velo
Procedimento:
- Montare a neve l’albume con un pizzico di sale
- aggiungere lo zucchero poco per volta continuando a montare. Nota: nella ricetta originale, a questo punto, bisognerebbe mettere il composto di albumi e zucchero a cuocere a bagno maria per 20 minuti, prima di unire il resto degli ingredienti. Cosa che io non ho fatto!
- unire anche la farina e continuare a montare
- quando è farina e zucchero sono incorporati nell’albume unire le mandorle e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno
- distribuire il composto ottenuto a cucchiaiate nella placca del forno rivestita di carta forno
- cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti quindi abbassare la temperatura a 160° aprendo in fessura la porta del forno e continuare la cottura per altri 10 minuti.
- Spegnere il forno e lasciar asciugare ancora per una decina di minuti prima di estrarli
- sfornare e lasciar raffreddare i mandorlini prima di staccarli dalla carta, metterli in un piatto di portata e cospargerli di zucchero a velo.
Nota: sicuramente la prossima volta proverò a cuocere la meringa a bagnomaria (vedi sotto). Nella ricetta di Amanda questo dettaglio non era specificato e ne sono risultati dei biscotti molto golosi.
Si conservano in scatole di latta.
Questa è la versione con montatura dell’albume e zucchero a bagnomaria:
Il segreto sta nel montare molto, molto bene l’albume aggiungendo zucchero poco per volta; una vola incorporato bene tutto lo zucchero si continua a montare a bagnomaria per una decina di minuti tanto da compattare il composto. Il resto degli ingredienti va aggiunto solo dopo delicatamente.
