Pasta al pesto di piselli

Pasta al pesto di piselli

La pasta al pesto di piselli è stata una vera scoperta! Fresca, delicata e gustosa è un ottimo primo piatto estivo. Il pesto è tra i miei condimenti preferiti, lo preparo sul momento mentre cuoce la pasta con il basilico fresco appena raccolto in giardino e qualche volta aggiungo un tocco originale: asparagi, zucchine o piselli. Quando sono di stagione utilizzo i piselli freschi ma il pesto di piselli viene bene anche con quelli surgelati. La pasta al pesto di piselli è deliziosa: vi piacerà!

pasta al pesto di piselli

Ingredienti per 4 persone

320 g di farfalle

300 g di piselli

10/12 foglie di basilico

30 g di pinoli

40 g di parmigiano grattugiato

2/3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Lessare i piselli in acqua salata. Scolarli e farli raffreddare. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il pesto mettendo nel mixer i piselli, i pinoli, il basilico, l’olio, il parmigiano, un pizzico di sale e se vi piace anche un pochino di pepe. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se fosse troppo asciutto allungare con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta, condirla con il pesto di piselli e servire calda! Al posto dei pinoli si possono utilizzare anche le mandorle sgusciate e spellate ma io preferisco decisamente il gusto più delicato dei pinoli anche se sono un pochino più costosi. Se volete preparare il pesto nella maniera classica la ricetta è QUI. E per il pesto “avvantaggiato” QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

2 Risposte a “Pasta al pesto di piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.