Gulash di vitello con polenta

Gulash di vitello con polenta

Il gulash di vitello con polenta è un piatto tipico ungherese: una zuppa di carne molto saporita, cotta all’interno di un paiolo sul fuoco, e che poi si è diffuso in altre zone d’Europa. Le versioni sono tantissime così come le controversie su quale sia la ricetta vera ed originale… io ho scelto di seguire la ricetta tratta da un piccolo ricettario acquistato in Trentino. Ottimo servito con la polenta, il gulash di vitello è un piatto che scalda!

Gulash di vitello con polenta Cucina vista mare

Ingredienti

800 g di spezzatino di vitello

1 piccola cipolla

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaio di aceto

1-2 cucchiai di paprika dolce

2 bicchieri d’acqua

1 foglia di alloro

½ cucchiaino di maggiorana

2 spicchi d’aglio

buccia grattugiata di un limone

succo di un limone

sale

pepe

In un ampio tegame scaldare l’olio (la ricetta originale prevede lo strutto e non l’olio), aggiungere la cipolla tagliata ad anelli (secondo il ricettario occorrono almeno 650 gr di cipolle ma per i miei gusti sono veramente tante) e farla dorare. Togliere la cipolla e tenerla da parte. Aggiungere la carne nel tegame e farla rosolare. Poi mescolare la carne con la cipolla e continuare a rosolare. Sfumare con il vino rosso e l’aceto, lasciar evaporare un po’ di liquido e regolare di sale. Aggiungere la paprika, allungare con poca acqua e lasciar stufare per un’ora. Poi unire gli aromi: l’alloro, la maggiorana tritata, la buccia del limone e il succo e continuare la cottura a fuoco lento per un’altra ora. La carne è cotta quando si scioglie in bocca. Servire il gulash con la polenta: per la ricetta della polenta bianca QUI e per la polenta classica QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.