Muffin al cioccolato e caffè

Muffin al cioccolato e caffè

I muffin al cioccolato e caffè sono piccole deliziose bontà: soffici e fragranti sono l’ideale a colazione inzuppati nel latte caldo per iniziare la giornata con la giusta carica! Quando guardi fuori quel cielo così grigio e la pioggia che viene giù… la malinconia inizia a far capolino… io sono una da estate… sappiatelo… caldo, caldo, e ancora caldo… soffro il freddo e le giornate grigie mi deprimono… allora che si fa? Accendo una candela profumata e poi impasto… il risultato sono dei deliziosi e morbidissimi muffin al cioccolato e caffè… e la giornata ha già preso una piega migliore…

Muffin al cioccolato e caffè Cucina vista mare

Ingredienti

150 gr di burro

70 gr di zucchero

5 cucchiai di caffè

2 uova

190 gr di farina

3 cucchiaini di lievito per dolci

100 gr di gocce di cioccolato

Muffin al cioccolato e caffè Cucina vista mare

Tagliare a tocchetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare il burro con lo zucchero montando con le fruste fino a raggiungere una crema dalla consistenza soffice e spumosa. Unire le uova leggermente sbattute, il caffè freddo, la farina, il lievito e amalgamare rapidamente cercando di ottenere un bel composto liscio ed omogeneo. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente per distribuirle all’interno dell’impasto. Imburrare e infarinare uno stampo per muffin o semplicemente posizionarvi all’interno i pirottini in carta. Versare il composto a cucchiaiate negli stampini riempiendoli per ¾ e infornare per quindici minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie. Estrarre i muffin dal forno lasciarli riposare nello stampo per cinque minuti e poi sformarli. A piacere decorare con cioccolato grattugiato, polvere di cacao o zucchero a velo.

Fonte delle ricetta: “Muffin e cupcake” di Gribaudo

Muffin al cioccolato e caffè Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.