Zuppa di fagiolina del Trasimeno

Zuppa di fagiolina del Trasimeno

La zuppa di fagiolina del Trasimeno, un primo piatto semplicissimo e gustoso, è l’ideale da preparare quando le giornate diventano grigie e si ha voglia di coccole e di calore. La fagiolina del Trasimeno, souvenir di un viaggio in Umbria è un piccolo legume di vari colori, dal crema al nero passando per il marrone ed è oggi presidio Slow Food. A motivo della difficoltà di semina e raccolta e dell’inferiore produttività rispetto ai classici fagioli, la fagiolina del Trasimeno ha rischiato l’estinzione, evitata grazie all’impegno di giovani agricoltori. La produzione è ridotta perciò trovarsi tra le mani un sacchettino di fagiolina del Trasimeno è avere un vero tesoro. Sembra un piccolo fagiolo ma in realtà non fa parte della famiglia, era infatti già conosciuto al tempo degli Etruschi quindi precedente all’arrivo dei fagioli in Europa. Ha un gusto intenso, è buonissimo al naturale accompagnato da una buona bruschetta all’olio o nelle zuppe.

Zuppa di fagiolina del Trasimeno Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di fagiolina del Trasimeno

1 gambo di sedano

1 piccola cipolla

1 carota

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pelare la carota e tagliarla a cubetti, tagliare a piccoli dadini anche il sedano e tritare la cipolla. Trasferire le verdure in una casseruola, aggiungere la fagiolina del Trasimeno, coprire con abbondante acqua e lasciar cuocere per 40 minuti (la fagiolina del Trasimeno va direttamente in pentola, non necessita di ammollo). Regolare di sale e pepe, condire con olio extravergine d’oliva a crudo e servire con i crostini di pane tostato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.