Come congelare i cipollotti

Oggi parliamo di come congelare i cipollotti.

Io lo faccio da anni, è una delle tante cose che mi ha insegnato la mia mamma Serafina. Congelare i cipollotti è semplicissimo e molto utile in tutti quei casi in cui vogliamo preparare una pietanza che richiede la loro presenza. Personalmente non uso molto il soffritto e le cipolle perchè non le digerisco bene, ma adoro i cipollotti freschi e li utilizzo per preparare ragù, salse e altre preparazioni. Averli in congelatore è qualcosa che mi da sollievo, sicurezza, in qualsiasi momento ne tiro fuori qualcuno e cucino.

Vi spiego come fare a congelare i cipollotti.

come congelare i cipollotti
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Come congelare i cipollotti

    Per congelare i cipollotti non servono procedure particolari, come quella dello sbianchimento o scottatura di cui abbiamo parlato tante volte.

    Per cui è davvero molto semplice.

  2. Per prima cosa dovrete pulire i cipollotti. Eliminate il terriccio sottostante e la pelle più esterna, quella che di solito è più dura e sporca, infine tagliate le estremità verdi dei cipollotti, lasciando solo la parte bianca più tenera.

  3. Non vi resta che lavare i cipollotti e tamponarli con della carta assorbente. Riponete i cipollotti in un sacchetto adatto alla congelazione scrivendo la data di congelamento. Vi consiglio di fare delle monoporzioni di circa 4-5 cipollotti, utili per una sola ricetta. Una volta congelati i cipollotti si conservano per circa 6 mesi.

  4. Quando poi dovrete usare i cipollotti non dovrete farli scongelare perchè altrimenti sarà difficile tagliarli in quanto diventeranno molli. Io li taglio direttamente congelati nella pentola dove sto eseguendo la preparazione e vi assicuro che è comodissimo, in alternativa potete congelarli già tagliati a pezzettini o tritati e usarli direttamente congelati nella vostra preparazione.

    Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook CUCINA SERAFINA.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come congelare i cipollotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.