Rotolo con panna e nutella

Ciao a tutti! Oggi voglio deliziarvi con questo dolce supergoloso e molto romantico: il rotolo con panna e nutella decorato con tanti cuoricini rossi.
È l’ideale per festeggiare insieme al vostro amato o alla vostra amata il giorno di san Valentino. Tra l’altro è anche facile da preparare e potete sbizzarrirvi con il ripieno come volete. Vanno bene anche creme, marmellate, ricotta con gocce di cioccolato, e potete anche inumidire il rotolo bagnandolo con del latte, con del succo di frutta o con liquori.

Ho realizzato anche un video 🙂

Sperando che sia di vostro gradimento, vi auguro una buona visione!!!

Ingredienti per il rotolo con panna e nutella : 

4 uova intere

150 g di farina 00

150 g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

4 cucchiai di nutella

qualche goccia di colorante alimentare rosso

250 g panna fresca non zuccherata

2 cucchiai di zucchero semolato

zucchero a velo q.b. per decorare ( facoltativo )

Procedimento :

sbattere le uova con lo zucchero con un frullino. Unire alle uova lievito e farina setacciandoli. Mescolare con un cucchiaio e dopo amalgamare il tutto con un frullino. In una ciotola versare 4 cucchiai di composto con qualche goccia di colorante rosso e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un colore omogeneo. Trasferire il composto rosso in una sac à poche con beccuccio stretto, e disegnare su un foglio di carta forno poggiato su una teglia, tanti cuoricini di varie misure. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 3 minuti. Versare il resto del composto sopra e livellarlo con un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Cospargere un canovaccio di cotone con dello zucchero semolato e poggiare sopra la pasta biscotto appena sfornata. Rimuovere delicatamente la carta forno. Capovolgere e arrotolare la pasta biscotto aiutandosi con il canovaccio. Montare la panna fredda con un cucchiaio di zucchero. Srotolarlo e spalmarci la nutella con l’ausilio di un coltello. Aggiungere la panna livellandola con un cucchiaio, riavvolgere il rotolo, coprire con un canovaccio o con della carta forno e mettere in frigo a riposare per almeno 2 ore, prima di servire. Cospargere di zucchero a velo, se si desidera.

Rotolo con panna e nutella
Rotolo con panna e nutella
Rotolo con panna e nutella
Rotolo con panna e nutella

 

Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore 🙂 Vi aspetto!!!

gruppo-facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com