Torta salata con prosciutto cotto brie e zucchine

Torta salata con prosciutto cotto brie e zucchine

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Torta salata appena sfornata con pasta brisè fatta in casa.Per chi non avesse tempo o voglia può utilizzare i rotoli già pronti che si trovano facilmente al banco frigo.

Ingredienti:

250 gr di farina

125 gr di burro

1 bicchiere di acqua fredda

130 gr di prosciutto cotto

50 gr di brie

300 gr di zucchine

50 gr di panna fresca

1 uovo

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Quindi ho preparato il ripieno:ho preso una padella capiente vi ho messo due cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio con le zucchine tagliate a piccoli cubetti,ho fatto cuocere per circa 10-15 minuti.Ho levato l’aglio!

Ho preso una terrina ed al suo interno ho messo le zucchine con le fette di prosciutto spezzettate (anche i cubetti vanno benissimo),il brie a cubetti e l’uovo,ho mescolato con cura aggiustando di sale e pepe.

Ho preso uno stampo da forno l’ho imburrato e vi ho steso la pasta brisè,vi ho versato al suo interno il composto livellandolo con una forchetta;ed infine sopra ho versato la panna fresca.

Ho cotto a 180° a forno già preriscaldato per circa una ventina di minuti,il tempo di cottura varia da forno a forno quindi va cotta fino a quando non risulterà dorata!!!!!!

A questo piatto un buon bicchiere di rosè e Dean Martin con “Let it snow”

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

10 Risposte a “Torta salata con prosciutto cotto brie e zucchine”

  1. Mirtuccia se non ci incrociamo ti auguro tanti Auguri di Buone Feste a te e famiglia….un bacione grosso grosso…ciaooooo ah che stupida, dimenticavo la tua torta salata…che buona ……..un figurone!!!!

  2. Grazie a tutte e di nuovo auguri!!!!siete delle persone speciali–bacio :****

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.