Torta salata allo scquaquerone e prosciutto cotto

Torta salata allo scquaquerone e prosciutto cotto

Stamattina sono a casa,e siccome la mia sveglia biologica si aggira intorno alle 6 ho deciso di preparare questa buonissima torta  salata.Nel giornale da cui l’ho presa era fatta con le pere ma dal momento che a casa ero certa non avrebbe riscosso molto successo ho deciso di sostituirle con del prosciutto cotto.

ingredienti per la pasta: (serve tortiera da 22 cm)

200 gr di farina bianca

120 gr di burro

acqua fredda q.b.

un cucchiaino di sale

ingredienti per il ripieno:

400 gr di scquaquerone

100 gr di certosino

100-150 di prosciutto

3 uova

sale e pepe q.b.

preparazione:

Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ho imburrato la tortiera,ho steso sopra la pasta che ho successivamente bucherellato e l’ho cotta in forno per 15 minuti a 190°.Adesso ho preparato il ripieno mescolando in una terrina lo scquaquerone con il certosino le uova,ho aggiunto il prosciutto a pezzettini e ho aggiustato di sale e pepe.

Passati i 15 minuti ho tirato fuori la pasta parzialmente cotta,vi ho messo all’interno  il composto livellandolo con la forcetta,e ho richiuso la pasta in eccesso verso l’interno.Ho cotto in forno per circa 30 minuti abbondanti a 200°.Va servita possibilmente calda!!!

A questo piatto abbino gli Smashing Pumpkins con “1979” …e buone pappe a tutti!!!!

Torta salata allo scquaquerone e prosciutto cotto

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

10 Risposte a “Torta salata allo scquaquerone e prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.