Frittata al forno con funghi e pancetta

Frittata al forno con funghi e pancetta

Frittata buonissima che va benissimo sia come secondo ma anche come antipasto.Un’idea carina è lasciarla raffreddare e servire a quadrotti nel bel mezzo di un aperitivo.

ingredienti:

9-10 uova

300 gr di funghi champignon freschi

150 dr di piselli surgelati

4 fette di bacon

un cucchiaino raso di menta secca

un cucchiaio di aceto di mele

parmigiano gratuggiato q.b.

1 pizzico di bicarbonato

1 pezzo di fontina (circa 100 gr)

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

uno spicchio d’aglio

prezzemolo tritato q.b.

preparazione:

La preparazione di questa frittata al forno è semplicissima.Come prima cosa ho pulito i funghi e li ho tagliati a fettine sottili,e li ho messi in un padella con un filo d’olio,lo spicchio d’aglio e i pisellli.Ho fatto cuocere per alcuni minuti aggiustando di sale.Nel frattempo con un batticarne ho appiattito il bacon e l’ho tagliato a striscioline.Dopo 10 minuti ho messo le striscioline di bacon nella padellla,e ho fatto cuocere ancora per qualche minuto.La pancetta deve rosolare ma rimanere morbida!!!

A questo punto ho preso una terrina capiente,vi ho messo dentro le uova sbattendo energicamente,ho aggiunto un po’ di sale ed un po’ di pepe ed un cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di bicarbonato.Ho poi messo il composto di funghi (togliendo l’aglio),la fontina tagliata a cubetti piccolissimi,il parmigiano grattugiato e un cucchiaino raso di menta.Ho mescolato per bene fino a che  tutti gli ingredienti non si sono amalgamati tra loro.

Ho imburrato una tortiera rotonda vi ho messo il composto e ho fatto cuocere per circa 30 minuti a 180°,o comunque fino a quando la frittata non si è dorata.

Spero vi sia piaciuta…E buon appetito!!!

A questo piatto abbino un buon Apple Martini ed una canzone STU-PEN-DA!!!!!!!!!!!!!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Una risposta a “Frittata al forno con funghi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.