Carciofini sotto olio della mamma

Share:
Condividi

Carciofini sotto olio della mamma

oggi presento una ricetta deliziosa della mamma ..dei carciofini assolutamente spettacolari (spettacolare però lo trovo riduttivo ihihihi) sotto olio extravergine d’oliva…spero vi piaccia :)

Ingredienti per 6 vasetti :

6 vasetti di vetro

4 kg di carciofi

4 spicchi d’aglio

origano salvia tritati

olio evo q.b.

1 litro di aceto di vino bianco

1 limone

sale q.b.

12 peperoncini secchi

 

preparazione:

1 Come prima cosa dovete sterilizzare i vasetti di vetro in acqua bollente. poi prendete i carciofi,puliteli con cura privandoli del gambo e delle spine.

2 a questo punto mettete i cuori in una ciotola con dell’acqua e il succo di limone (in questo modo non diventeranno neri)

3 in una pentola molto capiente ora mettete 1 litro di aceto di vino bianco e 500 ml di acqua con una presa di sale. scolate i carciofi dall’acqua e limone e immergeteli nella pentola dell’aceto e fate cuocere per 5 minuti dopo il primo bollore.

4 passato il periodo prelevateli con una schiumarola e fateli asciugare su di un canovaccio pulito.

5 in una terrina mettete l’aglio,l’origano e la salvia tritata,fate quindi un trito ed aggiungete dell’olio in modo d’avere un bell’intingolo,versatevi i carciofi e mescolate con cura.

6 ora mettete i carciofi nel vasetto senza premere più di tanto altrimenti si sfalderanno aggiungendo un paio di peperoncini piccoli secchi in modo da insaporire ulteriormente. coprite con olio d’oliva e chiudete.

ed ecco qui i nostri carciofi sono pronti :D

** p.s. a chi non piacesse il peperoncino o l’aglio può tranquillamente ometterlo magari potete aggiungere dell’alloro per insaporire


Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Carciofini sotto olio della mamma
  • 3.00 / 55

commenti da facebook

comments

Powered by Facebook Comments

4 pensieri su “Carciofini sotto olio della mamma

  1. molto buoni! li devo provare così! ma poi fai bollire il barattolo, per sigillarlo oppure resta così? anche perché quando lo faccio con le melanzane hanno un sapore diverso rispetto a quando non si bolliscono in barattolo(sono più buone senza bollire)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>