Carciofini sotto olio della mamma
oggi presento una ricetta deliziosa della mamma ..dei carciofini assolutamente spettacolari (spettacolare però lo trovo riduttivo ihihihi) sotto olio extravergine d’oliva…spero vi piaccia
Ingredienti per 6 vasetti :
6 vasetti di vetro
4 kg di carciofi
4 spicchi d’aglio
origano salvia tritati
olio evo q.b.
1 litro di aceto di vino bianco
1 limone
sale q.b.
12 peperoncini secchi
preparazione:
1 Come prima cosa dovete sterilizzare i vasetti di vetro in acqua bollente. poi prendete i carciofi,puliteli con cura privandoli del gambo e delle spine.
2 a questo punto mettete i cuori in una ciotola con dell’acqua e il succo di limone (in questo modo non diventeranno neri)
3 in una pentola molto capiente ora mettete 1 litro di aceto di vino bianco e 500 ml di acqua con una presa di sale. scolate i carciofi dall’acqua e limone e immergeteli nella pentola dell’aceto e fate cuocere per 5 minuti dopo il primo bollore.
4 passato il periodo prelevateli con una schiumarola e fateli asciugare su di un canovaccio pulito.
5 in una terrina mettete l’aglio,l’origano e la salvia tritata,fate quindi un trito ed aggiungete dell’olio in modo d’avere un bell’intingolo,versatevi i carciofi e mescolate con cura.
6 ora mettete i carciofi nel vasetto senza premere più di tanto altrimenti si sfalderanno aggiungendo un paio di peperoncini piccoli secchi in modo da insaporire ulteriormente. coprite con olio d’oliva e chiudete.
ed ecco qui i nostri carciofi sono pronti
** p.s. a chi non piacesse il peperoncino o l’aglio può tranquillamente ometterlo magari potete aggiungere dell’alloro per insaporire
Vi potrebbero anche interessare::
Ricetta tortellini fatti in casa
Torta salata con cavolfiori speck e formaggio
Ricetta Galani - dolce di carnevale
Polpettine di polenta e formaggio
Ravioli ripieni con crema di gorgonzola e noci
Fusilli con zucchine crema di formaggio e pancetta
Castagnole o favette di Verona - ricetta per carnevale
Focacce e pizze ripiene - ricette facili e gustose
commenti da facebook
Powered by Facebook Comments




molto buoni! li devo provare così! ma poi fai bollire il barattolo, per sigillarlo oppure resta così? anche perché quando lo faccio con le melanzane hanno un sapore diverso rispetto a quando non si bolliscono in barattolo(sono più buone senza bollire)
io li adoro! devo farli non ne ho più! mi piacciono troppo! buonissimissimi!!
Buonissimi i carciofi sott’olio ti copio la ricetta!!!COMPLIMENTI alla mamma!!!!
grazie mille
)))