Dolci

Tartellette crema pasticcera e frutta – piccola pasticceria di pasta frolla

Qui non dirò facile e veloce…
La frolla sicuramente sì, ma la composizione, ahimè, è lunga!!!!
 Farcire mini barchette alla frutta comunque porta via il suo tempo… ma quando aprite il vassoietto agli amici, la vostra soddisfazione è immensa e vi ripagherà.
 
INGREDIENTI FROLLA
 

  • 250 gr FARINA
  • 100 gr BURRO FREDDO
  • 125 gr ZUCCHERO
  • 1 UOVO
  • 1 bustina di VANILLINA
  • 1 pizzico sale

 
PROCEDIMENTO

Mettere nella planetaria farina, zucchero, vanillina, sale e burro FREDDO a pezzetti, avviare la macchina al massimo e girare fino a che non diventa sabbioso / granuloso. Se non avete l’impastatrice, pizzicate il burro sbriciolandolo assieme alla farina e allo zucchero fino a che non sarà diventato molto piccolo.
aggiunge quindi l’uovo e impastare con la frusta a foglia (chiamata frusta a K se Kenwood) e impastare fino a che non amalgama tutto.
mettere a riposare in frigo avvolta da pellicola per minimo mezz’ora.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello, prendete le formine, assicuratevi di imburrarle bene e foderatele con la pasta facendo pressione al centro affinché si formi l’incavo per il ripieno al centro.

tartine

 

 

 



Informare a 180 gradi e sfornare non appena dorate (20 minuti circa)
attendere che si freddi per estrarre dalle forme dopodiché iniziare a farcire.

IMG_1472

 

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...