ricetta del vero pesto alla genovese

ricetta del vero pesto alla genovese
ricetta del vero pesto alla genovese

ricetta del vero pesto alla genovese

La ricetta del vero pesto alla genovese, me l’ha regalata la mia amica Anna, che ringrazio ancora una volta.
Per vero pesto alla genovese si intende il pesto fatto nel mortaio di marmo e con il pastello di legno. Occorre un basilico giovane ed appena raccolto, dalle foglie piccole e profumate ed un buon olio extra vergine di oliva. Possiamo anche prepararlo con un mixer se non abbiamo gli utensili necessari e sarà buonissimo lo stesso!! Ma vediamo come si fa!!
Mettiamoci a lavoro con
50 gr di foglioline di basilico
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
qualche granello di sale grosso
Prepariamo subito la ricetta del vero pesto alla genovese: laviamo le foglie di basilico e mettiamole ad asciugare in un canovaccio. Iniziamo a pestare l’aglio con il sale grosso nel mortaio, fino ad avere la consistenza di una crema. Uniamo anche i nostri pinoli e lavoriamo fino ad amalgamarli e triturarli bene. Aggiungiamo le foglie di basilico, poche per volta, e con movimenti rotatori pestiamo il nostro basilico, molto delicatamente ed abbastanza veloce in modo che la nostra preparazione non si ossidi. Uniamo il parmigiano ed il pecorino e l’olio di oliva a filo, continuando a pestare con il pastello di legno. Ora la nostra ricetta del vero pesto alla genovese è pronta per essere gustata.
Ovviamente come detto sopra si puo’ preparare anche con il mixer inserendo dapprima il basilico, l’aglio, il sale ed i pinoli, e terminando con i formaggi e l’ olio a filo.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.