TARTARE DI SALMONE AI LAMPONI

Un fresco antipasto per gli amanti del crudo, la tartare di salmone ai lamponi è sicuramente bella da vedere, ottima da gustare. Non occorre molto tempo, per prepararla: basta solo avere l’accortezza di tagliarla al coltello ed evitare a piè pari il mixer, che ridurrebbe la carne in poltiglia.

La bontà delle tartare sta infatti non solo nel loro dressing, bensì nella qualità del taglio, che deve essere “a freddo” e che deve lasciare la carne spessa quel tanto che basta per sentirla in bocca, in piccoli dadini.

Il dressing di oggi, accosta dolce e salato: miele e salsa di soia, insieme al succo di lime, vanno ad esaltare la qualità della carne del salmone e la salsa di lamponi, conclude l’opera..

Tartare di salmone ai lamponi

Tartare di salmone ai lamponi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 filetto di salmone spellato, di circa 600 gr
1 rametto di aneto fresco
Scorza di lime grattugiata
Dressing:
1 cucchiaio di miele d’acacia
1 cucchiaio di salsa soia
Succo di 1 lime
Pepe
Olio Evo
Salsa di lamponi:

2 cucchiai di vino bianco
1 cestino di lamponi lavati e asciugati (tranne quelli per la decorazione)
1 cucchiaino di zucchero di canna

PREPARAZIONE
Prepariamo il dressing: emulsioniamo insieme l’olio Evo, il miele d’acacia, la salsa di soia, il succo di 1 lime ed il pepe.

Tagliamo al coltello il salmone, ricavando prima delle striscioline e poi dei cubetti piccolissimi, che mantengano la consistenza della polpa, una volta in bocca.

In una ciotola: versiamo il salmone, l’aneto fresco triturato a mano e la scorza grattugiata di lime. Mescoliamo un po’, poi aggiungiamo il dressing, mescolando ancora fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustare di sale e di nota acida, a vostro gusto personale.

Mettiamo in frigorifero, giusto il tempo di preparare la salsa di lamponi: in un pentolino, mettiamo i lamponi lavati, lo zucchero ed il vino e mescoliamo sino a sfaldare i lamponi e a sciogliere lo zucchero. La salsa non deve essere solo dolce, ma anche acidula. Lasciamo raffreddare un po’.

Impiattiamo: versiamo il dressing sulla base dei piatti, disponiamo la tartare con un coppa pasta, decoriamo con un lampone in cima.

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights