TARTARE DI TONNO AL PROFUMO D’ORIENTE

La tartare di tonno: un antipasto o secondo piatto da veri intenditori ed appassionati di cruditè di mare.

La serviamo accompagnata dai sapori orientali agrumati di zenzero, soia e lime e con una punta di piccante data dal wasabi. Il tutto, piacevolmente rinfrescato da un delicato dressing alle erbette e lenito dal tuorlo d’uovo fritto.

Ho sempre amato il pesce crudo: la tartare di tonno è sicuramente uno dei miei piatti preferiti, poiché molto versatile e facile da preparare – occorre solo bilanciare i gusti del condimento, per non sopraffare il sapore del tonno fresco, ma con un po’ di pratica, ci si fanno mano e palato.

tartare di tonno

Apro oggi, in vista di caldi estivi di cui ancora non si vede ovviamente segno, la parte di blog dedicata alle cruditè di mare: tonno, pesce spada, scampi, gamberi, alici, ricci di mare, ostriche, capesante e tutto quanto il pesce FRESCHISSIMO che troverò disponibile dal mio pescivendolo di fiducia, sarà mio anzi, nostro 🙂

Una cosa che voglio chiarire è che solo perché un pesce è fresco, non significa ovviamente che sia sicuro da mangiare crudo.

Esiste una normativa europea (CE 853/2004) che obbliga i produttori e i negozianti a congelare tutto il pesce commercializzato (quindi anche il crudo) a -20 gradi per almeno 24 ore, ma se il pesce non è ben gestito (ad esempio, è tagliato su un tagliere impiegato per lavorare frutti di mare) vi può essere contaminazione incrociata.

Per maggiori info, potete leggere l’articolo del Sole 24 Ore che trovate QUI

La linea di fondo è quella di conoscere il vostro pescivendolo abbastanza bene da fidarci e di fare un po’ di attenzione anche noi al momento dell’acquisto, della conservazione e della lavorazione del pesce crudo.

INGREDIENTI PER 2:
200g filetti di tonno
20g di cipollotto fresco affettato finemente
Qualche goccia di salsa di soia
1/3 di cucchiaino di salsa wasabi
1 punta di zenzero in polvere
1 cucchiaino scarso di zeste di lime fini
Olio di sesamo, 1 cucchiaino
3 cucchiai di dressing alle erbette (tipo Develey)
2 Tuiles (vedi indicazioni a fondo ricetta)
1 piccola patata lessa, pelata
2 tuorli interi
Olio Evo
Sale

PREPARAZIONE:
Tagliamo il tonno a cubetti e lo mescoliamo delicatamente al cipollotto, alla salsa di soia, al wasabi, all’olio di sesamo, alle zeste di lime, allo zenzero ed a 1 cucchiaio di dressing. Facciamo riposare per 15 minuti.

In una padellina, versiamo due cucchiai di olio Evo e, una volta caldo – ma non bollente – mettiamo delicatamente i tuorli, facendo attenzione a non romperli. Li cuociamo a fuoco basso per 3-4 minuti, finché non si saranno rappresi sul fondo. Saliamo leggermente.

Tagliamo la patata a cubetti che distribuiremo fra i due piatti e sui quali verseremo 1 cucchiaio di dressing cadauno.

Dividiamo ora il mix di tonno in 2 porzioni che disponiamo sui piatti a fianco dei cubetti di patata, e serviamo mettendo un tuorlo su ogni tartare di tonno e una tuile salata (o due, vedete voi).

tartare di tonno

Per preparare le tuiles salate, vedere QUI: si fanno in un lampo!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights