SPAGHETTI ALLA CARBONARA VEGETARIANA

Spaghetti alla carbonara vegetariana

Finalmente il soleeeee!! E con esso, anche LE PRIME profumate verdure da utilizzare per la realizzazione di prelibati piatti, come questi spaghetti alla carbonara VEGETARIANA.

Con gli spaghetti alla carbonara vegetariana ho voluto rendere il condimento più leggero e primaverile, sostituendo la pancetta con verdure di stagione: zucchine, cipollotti, piselli, asparagi e carote legati da uova e formaggio grattugiato, sapori freschi e leggeri per inneggiare all’arrivo del caldo sole che rigenera l’umore!

Questa ricetta risale a maggio 2013, mese per noi molto importante, poiché due mesi dopo scroprimmo di aspettare la nostra cucciola <3..

CARBONARA VEGETARIANA

Io e Cuore, andiamo talmente matti per questa versione vegetariana, che anche siamo arrivati a mangiarne ben 340 gr di spaghetti in due!! Beh, le foto di allora parlano chiaro :-p

Buona mangiata!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr. di spaghetti o linguine
2 belle zucchine
1 carota grande
200 gr. di piselli (io ne ho usati di congelati, perché ne avevo in casa)
20 asparagi freschi
1 porro piccolo o 1 cipollotto
6 uova
Sale e pepe
Prezzemolo per spolverizzare
Olio Evo
Formaggio grattugiato

PREPARAZIONE:
Tagliare a julienne le zucchine e cuocerle insieme al porro/cipollotto tagliato a rondelle sottili, con poco olio ed una tazzina di acqua; aggiustare di sale e pepe e verso la fine spolverizzare con il prezzemolo tritato.

ZUCCHINE E SCALOGNO

Mescolate spesso e tenete la fiamma non troppo alta, per evitare guai ;-). Non occorre proprio cuocere le verdure in questa padella: le zucchine ed il porro/cipollotto sono buonissimi, se appena appassiti!

In un’altra padella versare un po’ di olio e mezzo bicchiere di acqua, per poi cuocere la carota a julienne con i piselli. Dopo circa 5 minuti, aggiungete gli asparagi che avrete prima privato della parte legnosa, sciacquato ed affettato in diagonale – risparmiando le punte, che andranno cotte intere.

Che bei colori, vero?
Che bei colori, vero?

Aggiungere eventualmente un altro mezzo bicchiere di acqua, aggiustare di sale, mescolare e coprire, proseguendo la cottura per altri 10 minuti circa (anche queste verdure sono ottime, se lasciate “al dente”!). Fate evaporare bene i liquidi, poi spegnete la fiamma.

Le verdure al completo
Le verdure al completo

Sbattere le uova con 3 cucchiai di formaggio grattugiato, sale e pepe. Riunire tutte le verdure in una unica padella e aggiungervi gli spaghetti ben scolati.

Ancora un pochino...
Ancora un pochino…

Versare le uova sbattute e amalgamare A FIAMMA SPENTA: mi raccomando, le uova non dovranno rapprendersi: è sufficiente il calore di pasta e verdure, per farle divenire una bella e succulenta crema!

Impiattare aggiungendo, se volete, dell’altro formaggio grattugiato.

Spaghetti alla carbonara vegetariana

Una valida alternativa alla classica carbonara, da servire e divorare subito!!

VI PIACCONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights