GIRELLE CON SALMONE E RUCOLA

Ogni volta che preparo LE GIRELLE al salmone e rucola, penso a quando abitavo in provincia di Mantova con i miei genitori e mio fratello: avevamo una gran bella casa, con tanto di piscina e gazebo di legno sotto al quale si mangiava a qualunque ora, da maggio a settembre.

Non si mangiavano solo le girelle con salmone e rucola: si facevano colazione, pranzo, cena, numerosi spuntini e feste, specialmente quando venivano a trovarci gli amici e – ricordo bene – il 28 agosto, giorno del compleanno di Matteo, mio fratello.
Fortunello, è nato in estate!!

E d’estate mia mamma si sbizzarriva nella preparazione di tramezzini, pizze, piadine, focacce e panini di ogni sorta, fra cui ricordo benissimo quelli che propongo qui a voi, le girelle di pane tramezzino al salmone e rucola, che andavano letteralmente a ruba anche nelle altre numerose varianti, che coloravano vassoi e piatti, prima di riempire lo stomaco di tutti noi! Che due cuochi i miei genitori :-)!!

Ecco come utilizzare del normale pane per tramezzini, realizzando un antipasto molto invitante e facile da preparare, unendo inventiva e semplicità.

Molto carino, stuzzicante e può essere conservato in frigo per alcuni giorni, ma tanto vi garantisco che non ne resterà mai traccia.. I rotolini al salmone, vanno letteralmente a ruba!

GIRELLE CON SALMONE E RUCOLA

Belli, no?

Girelle con salmone e rucola

INGREDIENTI:
Pane per tramezzini a fetta lunga
Salmone affumicato
Philadelphia o altro formaggio spalmabile o maionese
Rucola
Sale
Olio e limone.

PREPARAZIONE:
Lava la rucola, scola bene e tienila da parte.

SU UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO O PELLICOLA:
Con un mattarello schiaccia dolcemente 2 fette di pancarré sovrapposte per il lato lungo di 1 cm circa, affinché si uniscano e possano essere arrotolate (sempre dal lato lungo); spalmaci sopra il formaggio o la maionese, aggiungi il salmone, poi la rucola ed arrotola, aiutandoti con la carta, sempre MOLTO delicatamente e comprimendo il rotolo in tutta la sua lunghezza.

Chiudilo con pellicola trasparente, stringendo le 2 estremità a mo’ di caramella e poni in frigo un paio d’ore (io lo faccio il giorno prima!), poi affettalo e servi su di un letto di rucola condita con olio e limone.

GUSTOSE ALTERNATIVE:
-frulla tonno, capperi, olive, cipolline, prezzemolo ed amalgama a della mayonese
-spalma con Philadelphia alle erbe
-frulla Philadelphia, bresaola, olio di oliva, spalma e poi aggiungi rucola o altri ingredienti a tuo gusto

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights