Polpette di pane in brodo

Polpette di pane in brodo, un ottimo modo per riciclare del pane raffermo ma anche solo un nuovo modo di gustare delle polpette!!! Provate e condividete!!

Polpette di pane

Polpette di pane in brodo: erano giorni che avevo del pane avanzato, e siccome a casa nostra non si butta via niente, ho pensato di fare queste polpette per i bimbi.

Devo dire che è stata una bella idea dato che sono venute così morbide da sciogliersi in bocca e anche perché è un’ottima ricetta vegetariana!

Le ho messe nel brodo per poi cuocere la pastina, ma si possono anche cucinare con un bel sughetto di pomodoro o al forno accompagnandole con un contorno fresco tipo insalata o pomodori.

Spero vi possano piacere e che possano essere un’ottimo modo per riscoprire antichi sapori, quali come in questo casa di “Polpette di pane in brodo”! 

Altre ricette di polpette presenti nel nostro Blog: Polpette di fagioli al sugo , Polpette di Tonno e Piselli , Polpette con zucchine

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Polpette di pane in brodo

Ingredienti:
– per le polpette
  • 500 g di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale q.b.
  • acqua e latte q.b
  • prezzemolo 

per il brodo

  • 500 ml di acqua
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1/2 cubetto di dado vegetale

Preparazione:

Mettere in ammollo il pane in metà acqua e metà latte per circa 10 minuti.

Passato il tempo, strizzarlo molto bene e metterlo in un piatto, aggiungere sale, il prezzemolo a piacere, e parmigiano. Iniziare a mescolare, se l’impasto risulta morbido aggiungere gradualmente il pan grattato fino a raggiungere la giusta consistenza per formare le polpette.

Far riposare il tutto in frigo per 1 ora.

Nel frattempo preparare il brodo mettendo in una pentola tutti gli ingredienti; acqua, sedano, pomodoro e il dado. In base ai vostri gusti si può aggiungere una patata, zucchine, bietole e verdure di stagione.

Lasciate cuocere a fuoco medio circa 30 minuti fin quando le verdure sono quasi cotte.

Immergere poi le polpette e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Ed ecco pronte le nostre gustosissime Polpette di pane in brodo!!!

Io ho aggiunto 2 cucchiai di pastina per il bimbo, schiacciando con una forchetta le verdure e le polpette da creare così una deliziosa cremina, ma ovviamente potete lasciare le polpette intere che risultano molto morbide.

Polpette di pane in brodoPolpette di pane in brodoPolpette di pane in brodo
 
Buoni preparativi e buon appetito!!!

Pan grattato idea riciclo

Funghi ripieni idea riciclo