Mezzelune di farina di riso e zafferano con pesto di pistacchi di Bronte

Oggi ho voluto preparare qualcosa per poter partecipare al contest “Sua maestà la farina di riso” di Cibo, passione e mente in collaborazione con Risate & Risotti. Ho iniziato a spremere le meningi e …mumble …mumble ecco il risultato!

Ingredienti

Per le mezzelune

Farina 00 gr. 150

Mezzelune di farina di riso e zafferano con pesto di pistacchi di Bronte
Mezzelune di farina di riso e zafferano con pesto di pistacchi di Bronte

Farina di riso gr. 150

3 uova

Un pizzico di sale

Una bustina di zafferano Il Re dei Re

Ricotta di pecora gr 150

Una pera decana

Per il pesto

Basilico una manciata

pistacchi di Bronte gr 50,

mandorle tostate 30gr

olio,

sale

parmigiano gr 30

Preparazione

 

Ho setacciato le farine, le ho disposte a fontana su un piano di lavoro e ho aggiunto un pizzico di sale. Ho rotto le uova nel centro e dopo averle leggermente sbattute con una forchetta ho aggiunto lo zafferano precedentemente sciolto in poca acqua ho iniziato a lavorarle con le dita fino ad ottenere un impasto che ho lavorato per circa 15 minuti. L’ho coperto con una pellicola e l’ho lasciato riposare per mezzora. Poi ho steso la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo millimetro dalla quale ho ricavato dei dischi. Per il ripieno, ho tagliato la pera a dadini piccolissimi e l’ho unita ad un’ottima ricotta di pecora. Con un cucchiaino ho messo un po’ di ripieno su ogni disco e li ho chiusi delicatamente facendo attenzione a far uscire l’aria e sigillandoli spingendo i bordi con una forchettina…. Quindi li ho tuffati per qualche minuto in abbondante acqua salata…ovviamente bollente!

Ho passato al frullatore una manciata di basilico, i pistacchi, le mandorle tostate e il parmigiano, qualche cubetto di ghiaccio e ho aggiunto olio q.b., sale e pepe.

Ho scolato le mezzelune e le ho condite con il pesto di pistacchi. Buon appetito!

http://cibopassionemente.blogspot.it/2012/12/sua-maesta-il-riso.html

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Mezzelune di farina di riso e zafferano con pesto di pistacchi di Bronte”

  1. Trovo sia semplicemente un piatto magnifico. Mi incuriosisce la sfoglia con la farina di riso. Il ripieno è strepitoso e quel pesto, divino!!!! Complimenti Cristiana!!!!

I commenti sono chiusi.