Alivi ‘ntaccati

Arricchiscono gli antipasti locali, insieme alle fette di soppressata calabrese, alle melanzane sott’olio, accanto ai pomodori secchi, e tra i peperoncini piccanti ripieni, le olive condite (in dialetto calabrese “alivi ‘ntaccati”) sono in ottima armonia. Sono tra i miei prodotti preferiti, anche se spesso mi impongo di mangiarne poco, perché una tira l’altra. Quando non le servo come antipasto insieme ad altri prodotti calabresi, diventano il mio stuzzichino serale davanti ad un buon bicchiere di vino e alla tv.

Ingredienti:

·         500 g di olive nere grandi
·         6/8 Peperoncini piccanti
·         Sale
·         Olio evo q.b.
·         Semi di finocchio
·         10 spicchi d’aglio
·         Un mazzetto di origano fresco
·         1 cucchiaio di origano secco.

Procedimento

Lavare sotto l’acqua corrente le olive nere grandi. Tagliare verticalmente ogni singola oliva dall’alto verso il basso fino a toccare il nocciolo. Solo un taglio e solo da una parte. Sistemare le olive intaccate in una ciotola piena d’acqua fredda. Dovranno rimanere 3 giorni cambiando l’acqua due volte al giorno (mattina e sera). Trascorso questo tempo, scolare l’acqua, asciugarle con un canovaccio di cotone e, condirle in una ciotola con tutti gli aromi (io ho riportato le quantità che potranno essere ridotte o aumentate a secondo dei propri gusti, ma non eliminatene nessuno). Aggiungere gli spicchi di aglio a fettine, i peperoncini a pezzetti, i semi di finocchio, origano fresco (solo le foglie), l’origano secco, sale, ed infine l’olio che dovrà essere amalgamato finché le olive non risulteranno ben lucide e profumate. Lasciare le olive condite ancora un giorno affinchè gli aromi si stabilizzino bene e diventino un sapore unico con le olive.
 

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Giorni 1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Ciotola
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.