Cioccolato variegato con frutta secca

Il periodo natalizio è così ricco di profumi che è impossibile non avvertire. Si propagano ovunque, in casa, fuori casa, per le strade, così come in tutte le pasticcerie artigianali che preparano torroni, panettoni e dolci tipici. A casa mia il profumo più diffuso è quello della cannella, ma anche l’odore di altre spezie, della frutta secca e del cioccolato. Quest’ultimo è il mio antidepressivo preferito. Nel caso vi sentite un po’ come il GRINCH a natale, vi suggerisco questa ricetta che ne racchiude tre in uno: fondente, al latte e bianco. Per me è ancora Natale, Gesù Bambino è nella sua capanna, l’albero e gli addobbi arredano casa; abbiamo la tradizione di tenere il presepe fino al 2 febbraio, giorno della cosiddetta festa della Candelora, chiamata così perché in questo giorno si benedicono le candele simbolo di Cristo…

Ingredienti
·         200 g di cioccolato fondente
·         200 g di cioccolato al latte
·         200 grammi di cioccolato bianco
·         50 g di frutta secca
·         50 g di frutta essiccata
 
Procedimento
Sciogliere a bagnomaria le tre varietà di cioccolato, versare in una pirofila prima il cioccolato fondente, poi quello a latte ed infine il cioccolato bianco, e con l’aiuto di un coltello mischiarli in modo da creare un immagine variegata di colori, aggiungere la frutta secca e quella essiccata precedentemente tagliata a piccoli pezzi e conservare in frigo per circa 30 minuti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CalabriaHomeMade

Sono Emanuela Borello nata e cresciuta a Vibo Valentia. Passione per la cucina tanta. La definizione giusta per il mio Blog : il mio "OM "...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.