Muffins al cioccolato, solo albumi, ricetta dolce

Muffins al cioccolato, solo albumi. La ricetta originale è di Michela del blog Dolce e Salato di Miky e riguarda una torta. Avevo già provato questa ricetta qualche tempo fa e mi è piaciuta molto, così questa volta ho voluto utilizzare lo stesso impasto per la preparazione dei muffins al cioccolato. L’esecuzione è molto semplice ed il risultato vincente: otterrete dei muffins al cioccolato molto soffici e gustosi; io ho variato leggermente le dosi, rispetto la ricetta originale, semplicemente perché avevo albumi in più da consumare ed ho voluto aggiungere le gocce di cioccolato che ai miei figli piacciono molto. I muffins al cioccolato sono ottimi per la prima colazione e ideali per la merenda scolastica dei bambini.

Muffins al cioccolato

Muffins al cioccolato, solo albumi, ricetta dolce e facile

Ingredienti per circa 15 muffins:

6 albumi a temperatura ambiente
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
80 g di burro
50 g di farina + 1 cucchiaio per le goccie di cioccolato
50 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro)
2 cucchiai da tavola di gocce di cioccolato
Pirottini per muffins

Preparazione:

A bagnomaria sciogliete il cioccolato con il burro. Ponete gli albumi nella planetaria (oppure in una ciotola se usate le fruste elettriche) e cominciate montarli, prima che arrivino “a neve” aggiungete lo zucchero e lavorate ancora. Quando il composto sarà cremoso, unite il cioccolato fuso ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora le polveri miscelate assieme: la farina, la fecola e la mezza bustina di lievito, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno, facendo molta attenzione a non smontare il composto. In una ciotolina infarinate le gocce di cioccolato e poi passatele in un colino per eliminare la farina in eccesso: questa operazione eviterà di far “scivolare” le gocce di cioccolato all’interno dei vostri muffins al cioccolato.

Con un cucchiaio di legno riempite i pirottini con l’impasto ottenuto, dovrete riempirli per non più di due terzi, cospargete la superficie con le goccie di cioccolato ed infornate per 20-25 minuti in forno caldo a 170°C (regolate tempi e calore in base al vostro forno): prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare e gustatevi i vostri muffins al cioccolato.

Muffins al cioccolato

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.