Risi e Bisi, ricetta tipica, ricetta primi piatti

Risi e Bisi. Una ricetta tipica veneta, che ha preso molto piede nel vicentino, territorio in cui vivo, è risi e bisi, ovvero riso e piselli. La ricetta ha radici piuttosto antiche, risale infatti alla Serenissima Repubblica di Venezia, risi e bisi veniva offerto in omaggio al Doge di Venezia. A Lumignano, paesino della provincia di Vicenza, i piselli vengono coltivati in orti a terrazze, ai piedi della rupe: il calore della roccia permette di ottenere una produzione precoce; i contadini l’avevano capito e questo permetteva loro di inviare i piselli al Doge in occasione della Festa di San Marco il 25 aprile, perchè potesse gustarli durante il banchetto festivo.
I “bisi de Lumignan” sono assai rinomati, la produzione raggiunge, nei periodi migliori, i 7000 quintali, quantitativo che viene essenzialmente destinato alla ristorazione locale.
(fonte http://www.comunideco.it/longare/i-piselli-di-lumignano.html).
I piselli, rispetto agli altri legumi, sono meno ricchi di amido, quindi più digeribili e possono essere consumati anche da persone affette da coliti; se freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza. (fonte http://www.cure-naturali.it/piselli-propriet%C3%A0-benefici/3030).

Risi e Bisi

Ingredienti per 4 persone:

700 g di piselli 
1 cipolla
150 g di pancetta
1 ciuffo di prezzemolo
7 dl di brodo vegetale preparato con sedano,carote,cipolla e i baccelli dei piselli se usate quelli freschi
300 g di riso (Vialone Nano o Carnaroli)
1 dl di vino bianco secco

3 cucchiai da tavola di grana grattugiato
1 noce di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sgranate i piselli. Preparate il bordo vegetale facendo bollire, in acqua salata, mezza cipolla, il sedano, le carote e i baccelli dei piselli. Tritate la cipolla rimasta e mettetela ad imbiondire in un tegame con un po’ d’olio, aggiungete la pancetta, tritata finemente anch’essa, e fate rosolare; sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora unite i piselli, mescolate accuratamente, salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti circa. Prendete una casseruola e tostate il riso con l’ olio extravergine di oliva, unite tutto il brodo bollente, mescolate delicatamente, abbassate la fiamma al minimo e coprite, lasciando cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete i piselli e terminate la cottura, mantecate con il grana grattugiato, il burro e il prezzemolo tritato. Come avrete sicuramente capito non si tratta di un risotto ma di una minestra densa. Servite risi e bisi ben caldo.
(fonte ricetta: Vicenza in Tavola – inserto de Il Giornale di Vicenza)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.