Biscottini con nocciole e cioccolato, ricetta dolce

Biscottini con nocciole e cioccolato, ricetta dolce. La ricetta originale di questi biscottini prevede solo l’utilizzo delle nocciole e me l’ha passata un’amica  tempo fa, oggi però mi è venuta l’ispirazione di arricchirli e così ho aggiunto le gocce di cioccolato. I biscottini con nocciole e cioccolato sono semplici e velocissimi da preparare, vi risolvono il “problema” del dolce in un battibaleno e vi faranno fare un’ottima figura. Ideali a colazione, merenda e come sfizioso dopo cena. Piaceranno a tutti e, attenzione! creano dipendenza.

Biscottini con nocciole e cioccolato, ricetta dolce La Barbacucina

Biscottini con nocciole e cioccolato

Ingredienti:
3 uova
300 gr zucchero
300 gr farina bianca
3 cucchiai di olio
un pizzico di sale
200 gr nocciole sgusciate
gocce di cioccolato (a piacere)
zucchero a velo

Preparazione:

Leggendo di seguito, vi renderete davvero conto di quanto sia facile, e veloce, la realizzazione di questi biscottini con cioccolato e nocciole. Potrete divertirvi a prepararli anche con i bambini.

Togliete le uova dal frigorifero con largo anticipo, così che non siano troppo fredde. In una terrina abbastanza capiente sbattete lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale, con una frusta elettrica. Se l’avete, usate la planetaria. Quando avrete ottenuto un composto spumoso,  aggiungete l’olio (io uso olio evo), un cucchiaio alla volta, e amalgamate bene. Unite ora la farina, meglio se setacciata, poca per volta. Abbiate l’accortezza di mescolare con cura, facendo attenzione che non si formino grumi.

Aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole.  Ora incorporatele bene e stendete il composto sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Se l’avete utilizzate una spatola di silicone leggermente unta d’olio perchè l’impasto è piuttosto “resistente” ed appiccicoso. Infornate per 15-20 minuti in forno ben caldo a 180°C (regolatevi con il vostro forno!). Fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e tagliate a pezzi delle dimensioni che preferite.

Seguitemi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 Risposte a “Biscottini con nocciole e cioccolato, ricetta dolce”

    1. ebbene sì… ma hanno avuto un piccolo incidente di percorso e non sono riusciti ad arrivare fino a lì… hanno incontrato tre bocche grandi come quelle del lupo di Cappuccetto Rosso!!… 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.