Gateau di patate, speck, Taleggio, ricetta facile piatti unici

Gateau di patate, speck, Taleggio. Buono, buono davvero, il mio primo gateau di patate è venuto davvero buono. L’idea mi è venuta leggendo la ricetta di Dolce e Salato di Mikyero davvero senza idee per il pranzo e così ho deciso di provare questo famoso gateau di patate. Rispetto alla ricetta di Miky io ho cambiato alcuni ingredienti perchè a noi piacciono i gusti un po’ forti, così è nato questo gateau di patate, speck, Taleggio. E’ una ricetta facile da preparare e che dà molta soddisfazione, non è velocissima perchè bisogna prima lessare le patate e poi mettere il gateau in forno, quindi per il pranzo, se si ha una piccola pausa, non è attuabile ma si può sempre preparare per cena. Il sapore “neutro” della patata permette di prepararlo con i formaggi e salumi preferiti.

Gateau di patate, speck, Taleggio - La Barbacucina

Gateau di patate, speck, Taleggio, ricetta facile piatti unici

Ingredienti:

800 g di patate
2 uova (meglio se a temperatura ambiente)
50 g di pane grattugiato (più il necessario per la teglia)
100 g di speck tagliato grosso (dovrete tritarlo)
150 g di Taleggio
50 g di grana grattugiato
sale e pepe q.b.
burro per la pirofila

DSCF9565

Preparazione:

Lavate bene le patate e lessatele intere e con la buccia, io ho preferito cuocerle a vapore e, avendo poco tempo, l’ho fatto con la pentola a pressione: 14 minuti dal fischio.
Mentre le patate cuociono, tritate grossolanamente lo speck, tagliate a tocchetti il Taleggio, grattugiate il grana e tenete tutto da parte. Quando le patate saranno pronte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina capiente; lasciate intiepidire un pochino. Accendete il forno a 175°, imburrate la pirofila e cospargetela di pane grattugiato.

Ora salate e pepate le patate tenendo conto che sia lo speck che il Taleggio sono molto saporiti; unite le uova leggermente sbattute e mischiate bene per amalgamarle, aggiungete il formaggio a tocchetti e lo speck tritato, mischiate ancora fino a quando il tutto sarà incorporato al composto di patate. Stendete l’impasto, aiutandovi con una spatola, sulla pirofila e livellatelo bene, cospargete con il grana grattugiato ed infornate per 20 minuti, utilizzando il grill negli ultimi 5 minuti. Sfornate il vostro gateau di patate, speck, Taleggio e, dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto, servite in tavola.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.