Patate con lo speck, ricetta contorni

Patate con lo speck, ricetta contorni. Oggi vi propongo un contorno saporito che piacerà sicuramente a tutti: le patate con lo speck. Ricetta veloce e molto semplice da preparare  che vi permetterà di portare in tavola un contorno davvero saporito. Queste patate con lo speck, le abbiamo assaggiate la prima volta in Alto Adige e ne siamo rimasti subito entusiasti, soprattutto i ragazzi che hanno cominciato a richiedermele anche a casa. La preparazione è talmente semplice che anche chi non è abile ai fornelli può tranquillamente prepararle, senza ansia alcuna e, alla fine, ne sarà estremamente soddisfatto.

Questa è la quantità che di solito io preparo per noi, siamo in quattro, ma, come vi ho già accennato, ai miei figli piacciono moltissimo e per quante io ne prepari, sembra sempre che siano poche. Voi regolatevi di conseguenza ma, nel caso aveste in mente di prepararle ai vostri amici, tenete conto di ciò che vi ho detto: vanno a ruba e non bastano mai!

Patate con lo speck

Patate con lo speck, ricetta contorni

INGREDIENTI
8 patate medie
1/2 cipolla
100 gr. di speck affettato
olio evo, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una padella con un po’ di olio, fate imbiondire la cipolla tagliata sottile o, se preferite, tritata. Quando questa è diventata trasparente unite  le patate tagliate a pezzi o a fette: cercate di fare in modo che siano uguali il più possibile così la cottura sarà più omogenea. Mescolate bene, aggiungete un goccino d’acqua e coprite con il coperchio per una decina di minuti, il tempo perchè le patate “si passino”. Togliete il coperchio e aggiustate di sale e pepe, tenendo a mente che lo speck è molto saporito. Unite lo speck spezzettato con le mani, rimestate con delicatezza e lasciate che si completi la cottura e che la patate formino una leggera crostina croccante.
Buon appetito a tutti!

Se vi fa piacere, potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.