CANDELE NATALIZIE AL DOPPIO CIOCCOLATO

Molto scenografiche ed assolutamente ideali come centrotavola, le Candele Natalizie al doppio cioccolato sono in realtà un perfetto dessert per il pranzo o la cena di Natale… ma scommetto che vi dispiacerà mangiarle tanto sono carine…
Una cosa però è certa: lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
Nicoletta

Candele1 nicoletta antonioli firmaCandele Natalizie al doppio cioccolato


Categoria
: Dolci

Ingredienti:
4 Mars
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 gr di riso soffiato
200 gr di cioccolato bianco
colorante rosso perlato in polvere q.b.
6 stecchini di legno
70 gr di zucchero
1 cucchiaio d’ acqua
qualche goccia di limone

Procedimento:
Tagliate a pezzi il cioccolato fondente, il burro e i Mars e fateli sciogliere in un pentolino a bagnomaria, mescolando fino a rendere il tutto bello cremoso.  Successivamente aggiungete il riso soffiato tritato ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Dividete l’impasto in due parti, posizionate entrambe su un foglio di carta forno ed arrotolatele singolarmente, pressando bene in modo da formare due salsicciotti lunghi circa 30 cm e spessi 2,5 cm.
Avvolgete i salsicciotti ottenuti nella pellicola e metteteli in frigo fino a quando non si saranno induriti completamente (serviranno circa 2 ore).  Una volta ben induriti, eliminate la pellicola e tagliateli in 6 pezzi (3 per ogni salsicciotto) di varie misure a vostro piacere (io li ho fatti di 5-6-8-10-12-13 cm), così otterrete delle candele di varie altezze.
Posizionatele in verticale su un vassoio e praticate un foro al centro (profondo quanto lo stecchino di legno), poi mettetele da parte.
Candele2 nicoletta antonioliPer simulare le fiamme delle candele mettete lo zucchero in un pentolino con l’acqua e il limone e fate sciogliere, mescolando fino a che non si sarà caramellato.
Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia, fate cadere un po’ di caramello cercando di dargli la forma di sei fiammelle, inserite lo stecchino di legno in ciascuna e lasciate solidificare in frigo.
Candele3 nicoletta antonioliSciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo sopra tre candele ricoprendole completamente.  In questo modo si otterrà un effetto “finta cera che cola” e si formerà una specie di base.  Al rimanente cioccolato, invece, aggiungete il colorante rosso perlato (quantità q.b. per arrivare alla gradazione di colore che più vi piace), mescolate bene e poi versate sulle tre candele rimaste.
Infilate sopra ogni candela la sua fiammella di caramello e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Posizionate le candele su un vassoio natalizio e sistematele al centro del vostro tavolo.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 1 ora circa + riposo

Tempi di cottura: pochi minuti per sciogliere i due tipi di cioccolato

Consigli:  ovviamente, il colore delle Candele Natalizie potete deciderlo a vostro gusto.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/