ANTIPASTO DI NATALE CON ALBERELLO DI SFOGLIA

Ecco un suggerimento molto sfizioso e creativo per portare sulle vostre tavole un allegro e gustoso antipasto, a base di salumi e formaggi, in questo periodo di feste!  Coloratissimo e semplice da realizzare, comprende anche un albero di Natale in miniatura!
Jamm ja’… Jamm a cucina’!!!
Lia

antipasto salumi formaggi alberello sfoglia1 LiaCategoria: Antipasti

Ingredienti/Occorrente:
formine a forma di stella di varie misure
1 spiedino di legno
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
semi si sesamo e di papavero
rosso d’uovo per spennellare
1 oliva nera, un pezzetto di pomodorino e poche gocce di maionese (da applicare con uno stecchino) per formare il “puntale”
salumi, formaggi, olive, lupini, rucola, pomodorini, ecc. ecc. (a piacere)

Procedimento per l’alberello di sfoglia:
Accendete il forno a 180 gradi.
Aprite la confezione di pasta sfoglia, stendetela e piegatela a metà.
Schiacciate leggermente con il matterello, facendo aderire i due strati.
Con le formine ricavate tante stelle di diversa misura, spennellate la superficie con il rosso d’uovo e decorate ogni stellina con semi di sesamo e papavero.
Infornate e cuocete le stelline per circa 20 minuti, fino a doratura.
Lasciate raffreddare le stelline e formate l’alberello di sfoglia.
Se avete già una base con un bastoncino al centro, posizionate le stelle di sfoglia una sull’altra, partendo dalla più grande fino a quella più piccola, sfalsandole in modo da far vedere bene le punte.
In alternativa infilate uno spiedino di legno su un disco di formaggio duro (tipo caciotta o provolone) e, partendo dalla base, infilzate prima le stelline più grandi proseguendo poi con le altre misure (sempre sfalsandole) fino ad arrivare alla punta con la stellina più piccola.
Come puntale potete usare un’oliva nera denocciolata, decorandola con la maionese per simulare una faccina (aiutandovi con uno stecchino) ed usando un pezzetto di pomodoro come cappello (qui in foto non avevo ancora creato occhi e bocca).

antipasto salumi formaggi alberello sfoglia2 LiaProcedimento per assemblare l’antipasto:
Tagliate a forma di triangolini i vari formaggi.
Con le fette dei salumi più lunghe (prosciutto, pancetta, ecc.) formate dei rotolini.
Posizionate l’alberello di sfoglia su un grosso tagliere di legno o anche un vassoio bello grande, disponendo tutto intorno i salumi (i rotolini potete posizionarli sia in orizzontale che in verticale), i formaggi, le olive, i lupini, la rucola e i pomodorini (che potete intaccare leggermente in modo da infilare nei taglietti delle foglioline di rucola).
Insomma… date libero sfogo alla vostra fantasia e create delle allegre e colorate composizioni, da mangiare anche con gli occhi!

Difficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti circa

Tempi di cottura: 20 minuti circa

Consigli:  Se vi piace l’idea, potete aggiungere alle decorazioni anche della frutta secca sgusciata (tipo noci, pistacchi, nocciole tostate), dei crostini, dei grissini, ecc.ecc.