ALBERELLI E PALLA DI POP CORN

Un’idea carina ed originale per chi ha pazienza: Alberelli e Palla di pop corn e mezze sfere di cioccolato bianco… per portare in tavola qualcosa di mooolto particolare!
Che ne dite, vi piacciono?!?  Potete usare alberelli e palla come “centrotavola commestibile” e le mezze sfere di cioccolato bianco come contenitori per biscottini o altro… ma sono solo suggerimenti, inventate pure!!!
Nicoletta

alberelli

Alberelli e Palla di pop corn

Categoria: Dolcetti

Ingredienti/Occorrente per 2 alberelli, 1 palla e 3 mezze sfere:
1 sacchetto di pop corn
2 coni di cialda
1 Ferrero Rocher gigante da 125 gr
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero
40 ml d’acqua
10 gr di burro
2 cucchiai di colorante liquido rosso
2 cucchiai di colorante liquido verde
2 cucchiai di colorante liquido blu
stampo in silicone per le mezze sfere di cioccolato bianco

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria in un pentolino poi, con un pennellino, spennellare 3 mezze sfere dello stampo con il cioccolato e mettere a solidificare in frigo per 30 minuti.  Ripetere l’operazione per tre volte di seguito.
alberelli e palla pop corn3 nicoletta antonioliAl termine, togliere le mezze sfere dallo stampo con delicatezza e metterle da parte, conservandole in frigo.
Passare ora alla realizzazione degli alberelli e della palla di pop corn.
In una tazza mescolare lo zucchero con l’acqua calda.
A parte in un tegame fondere il burro, aggiungere l’acqua con lo zucchero e mescolare il tutto.  Portare a bollore e cuocere per 6-7 minuti fino a ottenere un composto denso (tipo sciroppo ).
Togliere dal fuoco e dividerlo in 3 ciotole, aggiungendo in ognuna 2 cucchiai di colorante – in una il rosso, in una il verde e nell’ultima il blu – mescolare ed eventualmente unirne altro fino ad ottenere una bella colorazione, poi lasciar intiepidire.
Prendere una manciata di pop corn e versarla in ogni ciotola, mescolando con le mani per far aderire bene il colore, poi adagiare su un foglio di carta forno le tre colorazioni di pop corn e farli asciugare per 30 minuti.
alberelli e palla pop corn2 nicoletta antonioliSciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria, in un pentolino.
Appoggiare su dei piattini i due coni di cialda e il Ferrero Rocher gigante poi, con tanta pazienza, inzuppare leggermente un lato dei pop corn bianchi nel cioccolato fuso e farli aderire ai coni e al cioccolatino gigante, avendo cura di alternare – fra i pop corn bianchi – i pop corn colorati, procedendo così a formare due alberelli di Natale con palline colorate (i nostri pop corn rossi, verdi e blu) e una palla gigante ugualmente decorata.
Mettere a solidificare in frigo.
Appoggiare tutto su un vassoio natalizio, comprese le mezze sfere di cioccolato bianco e portare in tavola: alberelli e palla di pop corn potranno fungere da originale centro tavola e/o simpatico dolcetto e le mezze sfere di cioccolato bianco, ad esempio, da contenitori per biscottini, smarties o altro per i più piccoli!

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 2 ore circa

Tempi di cottura: 6-7 minuti per lo sciroppo e qualche minuto per sciogliere i due cioccolati

Consigli: Sono da consumare subito, perchè i pop corn si ammorbidiscono in fretta!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/