STELLA COMETA DI PASTA SFOGLIA E PAN DI SPAGNA

Una bella Stella Cometa di Pasta Sfoglia e Pan di Spagna, farcita con creme al cioccolato e alla menta, da portare in tavola per la prossima Epifania, per ricordare questa ricorrenza proprio con il simbolo che indicò la capanna di Gesù ai tre re magi.
La preparazione e’ un po’ lunghetta, ma è semplice e – con un po’ di tempo e pazienza – si può fare tranquillamente. Se non trovate lo stampo grande a forma di stella cometa, potete disegnarne la sagoma su un foglio o cartoncino leggero ed utilizzarla per aiutarvi a ritagliare le stelle di pasta sfoglia e Pan di Spagna che compongono questo delizioso dolce.
Nicoletta

stella-cometa1-firma-nicoletta-antonioli

Stella Cometa di Pasta Sfoglia e Pan di Spagna

Ingredienti/Occorrente:
1 stampo grande a forma di stella cometa
2 stampini per le stelle piccole
2 confezioni di pasta sfoglia (rotonde o rettangolari)
100 ml d’acqua
3 cucchiai di zucchero
zucchero di canna
Alkermes

Ingredienti per il Pan di Spagna:
60 gr di farina
30 gr di frumina
4 gr di lievito per dolci
6 cucchiai di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di un’arancia
1 bustina di vanillina
un pizzico sale
1 cucchiaino di miele

Ingredienti per la crema:
800 ml di latte
8 foglie di menta
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
100 gr di cioccolato al latte
2 cucchiaini di cacao
un bicchierino di sciroppo alla menta

Procedimento per il Pan di Spagna:
Nella planetaria montare le uova con zucchero, miele, sale, vanillina e buccia d’arancia, per 15 minuti, alla massima velocità.
Unire i due tipi di farina, mescolati con il lievito, facendole scendere da un setaccio poco per volta, continuando a mescolare con una spatola in silicone dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Imburrare una placca da forno di 29 x 39 cm e ricoprirla con la carta forno.
Versare il composto, livellare bene e cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, fino a doratura, poi sfornare e far raffreddare.
stella-cometa2-3-nicoletta-antonioliAppoggiare lo stampo a forma di stella cometa sopra il Pan di Spagna e ritagliare tutto il contorno con un coltellino, formando così la stella cometa, poi tenerla da parte.
stella-cometa4-nicoletta-antonioli

Procedimento per le creme al cioccolato e alla menta:
In un pentolino portare a bollore il latte con le foglie di menta.
A parte, in un altro tegamino, mescolare la farina con lo zucchero, unire un po’ di latte preso dal totale ed iniziare a cuocere, unendo man mano anche il latte bollente (dopo aver tolto le foglie di menta). Mescolare in continuazione, fino ad arrivare a bollore, ottenendo una crema liscia e densa.
Versare metà crema in una ciotola, unire il cacao setacciato e la cioccolata in pezzi, mescolando bene per farli sciogliere.  Aggiungere lo sciroppo alla menta all’altra parte di crema e mescolare bene, ottenendo così un bel colore verde.
Lasciar raffreddare bene entrambe le creme.

Procedimento per assemblare:
Srotolare i due rotoli di pasta sfoglia e, con un  mattarello, stendere un pochino entrambe le sfoglie, portandole alla grandezza dello stampo.
Appoggiare lo stampo sopra ogni sfoglia e ritagliare tutto il contorno con un coltellino, in modo da ottenere due stelle comete da trasferire su due teglie ricoperte di carta forno. Bucherellare una delle due stelle con una forchetta e praticare tre tagli nella coda dell’altra stella.
Dalla sfoglia residua, con lo stampino piccolo, ricavare una stella ed attaccarla (con un goccio d’acqua) nella parte centrale della stella cometa (con la coda con i tagli).
In un pentolino preparare uno sciroppo con 100 ml d’acqua e 3 cucchiai di zucchero. Farlo bollire per 5 minuti, poi spennellare con esso le due stelle di sfoglia e cospargerle con abbondante zucchero di canna.
Dai ritagli di sfoglia residui ricavare altre stelline con diversi stampini, bucherellare anche queste con la forchetta, spennellarle con lo sciroppo e spolverarle con lo zucchero di canna. Appoggiarle nelle placche insieme alle due stelle grandi e cuocere tutto a 200° per 15-20 minuti, fino a doratura.
Estrarre le teglie dal forno e lasciar raffreddare bene tutto.
Al termine, dovreste avere varie stelline più tre sagome di stella cometa, due di sfoglia (una per la base ed una per la chiusura) ed una di Pan di Spagna.
stella-cometa5-nicoletta-antonioliAppoggiare su un vassoio la sagoma che farà da base, cospargerla con il cioccolato e livellare bene, poi sovrapporre la stella di Pan di Spagna e bagnarla con un po’ di Alkermes e acqua mescolati.
stella-cometa5-6-7-nicoletta-antonioliSpalmare con la crema alla menta, livellarla, ed adagiarvi sopra la stella di sfoglia rimasta.
stella-cometa8-9-nicoletta-antonioliEcco pronta la Stella Cometa! Come ulteriore decorazione, disporle intorno tutte le piccole stelle di sfoglia (io ho esagerato ed ho composto anche le scritte augurali con letterine di cioccolato!).
Ah, vi faccio vedere anche come si presenta l’interno!
stella-cometa10-nicoletta-antonioliDifficoltà: media

Tempi di preparazione: 2 ore circa

Tempi di cottura: 1 ora totale

Consigli: Se avete poco tempo, potete comprare il Pan di Spagna pronto e, se non volete preparare la crema, potete comprare della crema pasticcera già pronta, riscaldarla, dividerla a metà ed aggiungere ad una parte il cacao e il cioccolato ed all’altra lo sciroppo alla menta.