ZUCCOTTI DI PANDORO CON CREMA ALLO ZABAIONE

Che ne dite di questi golosi e scenografici Zuccotti di Pandoro con Crema allo Zabaione, ricoperti di cioccolato fondente e decorati con granella di nocciole, come “idea di riciclo” per consumare qualche pandoro residuo?!?
Confessate, quanti ve ne sono rimasti ancora in giro per casa? 😀
Io ho almeno un paio di pandori ed un panettone assolutamente integri… ce la posso fare a farli fuori che dite?
Patrizia

zuccotti di pandoro-crema-zabaione1a-firma-miei

Zuccotti di Pandoro con Crema allo Zabaione

Categoria: Natale – Dolci

Ingredienti per la Crema allo Zabaione:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
15 ml di liquore Bayles (più o meno una tazzina)
3 fogli di colla di pesce

Ingredienti/Occorrente per gli Zuccotti di Pandoro:
5 stampini a cupola da 10 cm di diametro
pellicola trasparente
1 Pandoro classico
1 tazzina di caffè
2 tazzine di latte
80 gr di gocce di cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
nocciole tostate q.b.

Procedimento:
Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno belli spumosi (io ho usato il Bimby, azionandolo a velocità 4 per 3-4 minuti), poi aggiungete il mascarpone e il Bayles ed amalgamate (nel Bimby 1 minuto a velocità 3).
Strizzate la colla di pesce e mettetela in un pentolino, a fiamma bassissima, per farla sciogliere. Unitela alla crema al mascarpone e mescolate bene, poi trasferitela in un contenitore e ponete in frigo a rassodare.
Prendete gli stampini a forma di zuccotto e foderateli con pellicola trasparente, lasciandola fuoriuscire un po’ dai bordi, così poi risulterà facile estrarli.
Tagliate un Pandoro classico a fette spesse un paio di centimetri e poi, con un coppa pasta, una coppetta o una tazza di grandezza adeguata (ovviamente dev’essere più grande degli stampini che userete per formare gli zuccotti), ricavate dei dischi di Pandoro (nel mio caso, da 15 cm di diametro).
zuccotti-pandoro-crema-zabaione2-mieiMettete il caffè ed il latte in un piatto fondo ed inzuppate i dischi piuttosto velocemente, disponendoli poi negli stampi in modo da foderarli completamente, pressando un po’ il pandoro in modo da compattarlo e farlo aderire a tutta la superficie.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione3-mieiRiprendete la crema allo zabaione dal frigo e mettetene una bella cucchiaiata in ogni stampino, fate uno strato di gocce di cioccolato, poi ricoprite con un altro cucchiaio abbondante di crema.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione4-5-mieiCon uno degli stampini da zuccotto, un coppa pasta o un bicchiere di grandezza equivalente, ricavate altri dischi più piccoli dei precedenti (10 cm di diametro), che diventeranno la base dei nostri zuccotti.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione6-mieiPosizionateli sulla crema e pressateli un pochino, in modo da “chiudere” bene ogni zuccotto.
Con la pellicola, avvolgete completamente gli stampini e metteteli in frigo per almeno un paio d’ore (io, per praticità, li ho lasciati tutta la notte e li ho decorati la mattina successiva).
Con un coltello affilato, tagliate grossolanamente le nocciole, riducendole a pezzettini.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione7-mieiSciogliete il cioccolato fondente a bagno maria.
Riprendete gli stampini dal frigo, eliminate la pellicola esterna ed estraete gli zuccotti uno alla volta, aiutandovi tirando i bordi della pellicola interna.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione8-9-mieiPosizionate uno zuccotto alla volta su una gratella con un piatto sotto, così potrete recuperare il cioccolato in eccesso ed eventualmente riutilizzarlo.
Versate un paio di cucchiaiate di cioccolato fuso sulla sommità dello zuccotto in modo che, colando, ricopra tutta la superficie (io mi sono aiutata a distribuirlo con una spatolina).
zuccotti-pandoro-crema-zabaione10-mieiSpolverate subito con le nocciole, in modo che si attacchino al cioccolato ancora tiepido poi, delicatamente, trasferite lo zuccotto in un piattino (o in un vassoio) e mettete in frigo per una decina di minuti in modo che il cioccolato si solidifichi bene.
Ripetete l’operazione per ogni zuccotto e conservate in frigo fino a pochi minuti prima di servirli.
Ecco il risultato… mmmmmm… buonissimo!
zuccotti-pandoro-crema-zabaione11-mieiDifficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora + riposi in frigo

Tempi di cottura: solo il tempo di sciogliere la colla di pesce e il cioccolato per la copertura

Consigli: Naturalmente, se non gradite la crema allo zabaione, potete farcire gli Zuccotti di Pandoro con altre creme di vostro maggior gradimento (basta che siano belle sode).
Io ho fatto uno strato di gocce di cioccolato ma, se preferite, potete mescolarle direttamente alla crema (mettendone anche un po’ in più).
Se li volete più “alcolici”, basta aggiungere un po’ di Bayles (o un altro liquore che vi piace) anche al latte e caffè in cui bagnerete il pandoro.
Seguendo lo stesso procedimento e fatte le debite proporzioni, invece degli zuccotti piccoli, se ne può realizzare anche uno solo grande: è esclusivamente una questione di stampo.
zuccotti-pandoro-crema-zabaione12-miei