PANETTONCINI FAKE (un po’ finti, un po’ no…)

Panettoncini Fake, ovvero “falsi”!  Sì, perchè si tratta di ottimi dolcetti monoporzione che scimmiottano il vero Panettone, pur non essendo proprio uguali uguali… buoni però!!!
Che ne dite di assaggiarli? Potrebbero essere anche dei graziosi segnaposto per la vostra tavola natalizia…
Ida

Panettoncini Fake (un po’ finti, un po’ no…)

Categoria: Festività – Natale/Capodanno

Ingredienti/Occorrente:
pirottini di carta
500 g di farina 00
270 ml di latte tiepido
10 g di lievito di birra
10 g di miele
130 g di zucchero
70 g di burro
1 fialetta di aroma vaniglia
buccia grattugiata di limone e arancia
gocce di cioccolato
uvetta
scorza d’arancia candita a pezzetti

Procedimento:
Scogliere il lievito di birra ed il miele nel latte tiepido.
Formare la classica fontana di farina su una spianatoria ed aggiungere il latte tiepido con lievito e miele disciolti poi unire anche la fialetta di aroma vaniglia e le bucce grattugiate dell’arancia e del limone.
Iniziare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto.
A questo punto aggiungere il burro a pezzettini e lo zucchero e lavorare ancora, fino a formare un panetto morbido e liscio.
Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciarlo riposare fino al raddoppio. Appena sarà raddoppiato, dividerlo in pezzi da circa 80 g ciascuno.
Stendere ogni pezzetto con l’aiuto di un mattarello e farcirlo con uvetta, scorza d’arancia candita a pezzetti e gocce di cioccolato.
Fare due giri di pieghe, proprio come si fa per il panettone, e adagiare il panettoncino in un pirottino. Proseguire allo stesso modo per tutti i pezzi d’impasto.
Lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio poi infornare i Panettoncini Fake a 175 gradi, in forno statico preriscaldato, per 15-20 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 15-20 minuti

Consigli: Se preferite dei Panettoncini Fake più tradizionali potete omettere le gocce di cioccolato ed utilizzare anche del cedro. Viceversa, se non gradite l’arancia candita, aumentate un po’ la quantità di uvetta e gocce di cioccolato.

Se volete continuare a navigare fra le nostre bellissime ricette dedicate al Natale, cliccate qui e sarete reindirizzati ad una selezione di antipasti, primi piatti, secondi, contorni, biscotti e dolci tutti super natalizi… alcuni dei quali assolutamente adatti come deliziosi regali totalmente homemade!
Se, invece, volete semplicemente ritornare alla home del blog e selezionare altre categorie cliccate qui.